Alessandra Tucci
Nata a Chieti, dopo la maturità classica si è trasferita a Roma per intraprendere gli studi giuridici senza mai abbandonare il mondo della letteratura di ogni genere ed epoca.
La realtà giuridica e forense, sia di studi che professionale, le ha fornito e raffinato gli strumenti per tutelare e potenziare quella che è a tutti gli effetti una lex naturalis: il diritto di ognuno ad una vita piena e di costante scoperta e accrescimento e la libertà, prima tra tutte la libertà di essere chi si è. Il mondo della letteratura classica e non solo le ha mostrato come diritti e libertà debbano però risiedere innanzitutto e soprattutto nella rispettiva personale interiorità, dentro di sé, nel proprio intimo.
Una costante interrelazione tra dimensioni all'apparenza molto diverse che si è sempre riverberata anche all’esterno: all’attività giuridica svolta in più contesti nel corso degli anni ha sempre affiancato esperienze completamente differenti: dalla collaborazione con blog culturali e anche di moda alla stesura di testi per canzoni (Il Coraggio di Essere e L’Amore è oltre), dalla creazione di eventi che hanno visto l’incontro di più arti alla ideazione e realizzazione di un oroscopo ironico-letterario (Aperiscopo), da docenze giuridiche e interventi video sulla Costituzione ad interviste e racconti sulla spiritualità e sulla dimensione esoterica oltre che mitologica (racconti raccolti nel canale Youtube alessandratucci2644).
Una continua, e voluta, interferenza tra più realtà che si manifesta anche nei suoi libri, sia testi tecnico-giuridici che romanzi che spaziano, anche qui, tra temi molto differenti.
In Perché fuggire dalla Calabria, scritto insieme all’ingegnere Nicola Giovanni Grillo, affronta e va a fondo nel tema della mafia (Geva Edizioni, 2007).
Ne Le Sei Corde Dell’Anima si serve della vita di un musicista, suo amico, per mettere al centro e dare rilevanza appunto al Coraggio di essere chi si è e non chi gli altri si aspettano che siamo.
La Luce della Follia (ritirato per essere ri-pubblicato a breve in una versione completamente diversa che ospita un altro artista) ruota attorno alla nuvola informe di guru influencer e santoni che incombe un po' ovunque con il rischio di mandare la spiritualità e la ricerca del sè interiore in tilt.
E poi c’è il Romanzo, il primo, il più prezioso: Rosa Stellata. Due donne. Una Storia. (Youcanprint, 2023). Dalla Sinossi: La vita è un’illusione temporale tra passato e futuro, una continua connessione tra dimensioni parallele. Viviamo riflessi in coloro che non conosciamo, che non abbiamo mai visto, ma che ci appartengono da sempre. Niente accade per caso”
Le parole che usiamo, con noi stessi e nel mondo, costruiscono e definiscono la realtà. Quella nostra interiore, la realtà esteriore. In quella realtà, che ci piaccia o no, noi viviamo, è l’esatta proiezione di chi siamo. Di fatto, viviamo dentro piccole e grandi narrazione. La scelta delle parole diventa dunque centrale.
Di fatto, con le parole io creo (Che poi è il significato di Abracadabra).