ASSOCIAZIONE CULTURALE NEL FUTURO
“INCONTRI A TEMA”
La nostra Associazione ha avviato da qualche mese una nuova iniziativa da affiancare al collaudato web-magazine che ormai da parecchi anni mostra un significativo e costante incremento dell’apprezzamento da parte degli Associati, degli Autori e dei Lettori.
La nuova iniziativa, gli “Incontri a Tema”, è stata sperimentata nei primi tre incontri, tenutisi negli ultimi mesi, con riscontri molto positivi da parte dei numerosi partecipanti. In particolare l’ultimo, centrato sui fenomeni inflattivi ha registrato una partecipazione molto attiva di 27 persone.
Le opinioni, i pareri ed i suggerimenti raccolti dai Relatori e dai Partecipanti, ci hanno permesso, di definire meglio il format degli incontri e le modalità di interazione sia nella fase precedente l’evento, che durante il suo svolgimento.
L’invito agli incontri è riservato ai Soci di Nel Futuro ed essi possono a loro volta invitare loro amici o conoscenti ritenuti interessanti per un avvicinamento alla nostra Associazione, anche nell’ottica di una possibile successiva adesione come soci.
Non si esclude che per temi di interesse particolare l’invito possa essere esteso a tutti i lettori così che si raggiunga una platea allargata con le modalità di un webinar e non di un incontro partecipato, come ora, da persone accomunate da interessi e modi di interazione tra loro affini.
Individuazione del tema oggetto di uno specifico incontro
Ogni Autore, Socio di Nel Futuro, può proporre al Coordinatore dei Convegni un tema d’incontro sulla base di articoli da lui già scritti o su nuovi articoli redatti proprio in vista dello specifico incontro proposto.
Parimenti anche altri Soci possono individuare un nuovo tema o un approfondimento di temi già trattati, proporlo al Coordinatore affinché egli possa attivarsi per verificarne con Autori e Relatori la fattibilità.
Descrizione del format dell’incontro
Una volta individuati i temi da trattare ed i relatori, il modello operativo può essere così tratteggiato:
- Di norma, ogni incontro verte su un tema sviluppato da due relatori che hanno il compito di preparare due articoli, il primo con un approccio più ampio, il secondo con un focus più circoscritto che sono pubblicati in anticipo sul web-magazine, in una nuova sezione degli INCONTRI A TEMA oppure in una già esistente (ad oggi: Auto elettriche, Energie Alternative, Inflazione). La soluzione a due relatori è quella che, almeno sulla carta, dà maggiori garanzie di uno svolgimento dinamico, articolato e più coinvolgente; nulla vieta di prevedere un incontro con un solo relatore, in modo particolare se il tema affrontato rende difficile il coordinamento tra due relatori.
- Il Coordinatore, dopo aver fissato la data dell’incontro, invia a tutti i Soci, con un anticipo di almeno una ventina di giorni, una mail che comunica tema, relatori, link agli articoli preliminari pubblicati e credenziali Zoom per l’accesso alla sessione.
- I Soci sono pregati di confermare la loro presenza e di comunicare il nominativo eventuale di loro invitati interessati a partecipare. Il Coordinatore invierà a costoro il link di autorizzazione per accedere alla sessione Zoom.
- Tutti i partecipanti sono anche invitati a leggere gli articoli pubblicati inerenti il tema ed a trasmettere a convegni@nelfuturo.com eventuali domande di approfondimenti e spunti da proporre durante il dibattito.
- Di seguito alcuni aspetti di dettaglio logistico del format:
- Lo strumento di conferenza virtuale scelto è: ZOOM con registrazione dello svolgimento,
- La cadenza degli incontri è prevista ogni quattro-cinque settimane,
- Alcuni giorni prima della data fissata sarà inviato un Promemoria con RSVP a tutti coloro che hanno confermato la propria presenza.
- La sessione Zoom è attivata alle 16:30 per consentire saluti informali tra i partecipanti, prove di connessione e riscaldamento dell’ambiente,
- L’inizio ufficiale dell’Incontro è alle 17:00 (con start della registrazione) con max 3-5 minuti di benvenuto, presentazione del tema, dei relatori e delle modalità di svolgimento dell’incontro a cura del Conduttore.
- Intervento del primo dei due Relatori per una durata massima di 20 minuti.
- A seguire immediatamente il secondo Relatore con un intervento di 10-15 minuti.
- Domande, interventi e commenti dei partecipanti sul tema in oggetto con priorità a chi avesse già inviato commenti (v. punto 4).
- Chiusura ufficiale dell’incontro (con stop della registrazione) tra le 18.30 e le 19.00.
- Al termine della parte ufficiale dell’incontro, la sessione zoom potrà proseguire per saluti ed altri commenti in stile apertura.