Roberto Bellini
Roberto Bellini, ingegnere, é socio e Presidente della Sezione AICA di Milano (Associazione di Informatici) e socio e membro del Direttivo AISM (Associazione di Marketing); per AICA è inoltre responsabile dello sviluppo e gestione delle Competenze degli Specialisti Digitali (EUCIP – European Certification of Informatics Professionals e CEPIS e-competence Benchmark).
Ha fatto parte, dal 2010 al 2012, della Giuria del Premio Nazionale Innovazione nei Servizi-Confcommercio, che concorreva al Premio dei Premi per l’Innovazione patrocinato dal Presidente della Repubblica.
Dal 2010 coordina la Ricerca europea del CEPIS sulle Competenze e le Professionalità ICT.
Nel 2009-2010 ha contribuito, come esperto CNEL, allo sviluppo del Modello CNEL su “Competenze e Professionalità”. Come consulente scientifico ha collaborato al progetto Regione Veneto 2010-2011 su “Validazione e certificazione delle competenze negli ambiti formali di apprendimento”. Nel 2012 ha contribuito alla stesura del position paper RUIAP sul Diritto alla Competenza.
Svolge da anni una intensa attività di ricerca e docenza (prima all’Università di Bergamo e successivamente al Politecnico di Milano) sui temi della Innovazione e delle relative Competenze digitali e di marketing; con la Fondazione Politecnico di Milano sviluppa in particolare analisi e modelli relativi al marketing di servizi per la gestione del Capitale Umano costituito da specialisti ICT.
Come Docente e Membro di vari comitati di premiazione ha contribuito a generare vari corpi di conoscenza e competenze (body of knowledge) su materie dell’ambito ICT, del Marketing e della Innovazione.
Ha partecipato come esperto italiano, a numerosi Progetti Esprit della UE; più recentemente ha contribuito al Progetto di ricerca europeo Harmonise Digital Certifications e al Progetto CEN/ISSS sul tema “ICT Certifications for Europe”.
È membro del Comitato Scientifico di Mondo Digitale, rivista di AICA, per cui è co-responsabile delle rubriche “ICT per il successo di business” e “Professioni ICT”.
I più recenti articoli di R.Bellini vertono in particolare sui temi della Competenza e della Innovazione
- A cura di R.Bellini, G.Occhini, P.Schgor “Digital Innovation Leader Profile”, IT Star 2013
- A cura di R.Bellini, A.Ferrari, E.Seveso “Innoviamoci”, AICA-AUSED-Club Ti Mi, 2013
- R.Bellini, P.Schgor “Professionalità e competenze informatiche: l’impostazione europea”, UNINFO, marzo 2012
- A cura di R.Bellini, F.Filippazzi, P.Ravotto “Conversazione con A.Fuggetta, G. De Michelis e A. Cortesi sulle Competenze dell’Innovatore”, Mondo Digitale 2011
- A.Amoretti, R. Bellini, “I Saperi nell’impresa che cambia”, CNEL- Commissione per le Politiche del lavoro e dei settori produttivi, Maggio 2010
- In “Le professioni di Impresa”, a cura di C.Antonelli, F.Angeli, 2009, contributo di R.Bellini su “Le Professioni nell’Informatica”
- In “L’impresa web” a cura di B.Lamborghini, F.Angeli, 2009, contributo di R.Bellini su “Le reti di Impresa Orizzontali, Verticali e Territoriali”