Costanza Crivelli Visconti
Frequento il III anno del corso di laurea in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano.
Durante il tempo libero seguo corsi extra curriculari su tematiche attuali come Climate change e Sustainable development (ISPI, SDG Academy …) per integrare alla conoscenza del passato, che acquisisco quotidianamente grazie al mio corso di laurea, una preparazione sul tempo presente.
Cerco di fare mie storie e racconti del maggior numero di persone possibile: mi piace pensare di trattenere un patrimonio di conoscenza che altrimenti sarebbe perduto. Per questo motivo sono recentemente entrata a far parte di TEDxUNICATT, organizzazione no profit in collaborazione con la mia Università che organizza eventi Ted, che a mio avviso costituisce la quintessenza di un approccio sia orizzontale che verticale alla conoscenza.
Nella pluralità dei miei interessi, due temi hanno catalizzato la mia attenzione: le modalità di ridurre l’impatto dell’attività umana sul pianeta Terra da un lato, e il progresso antropico nello Spazio dall’altro. In futuro mi piacerebbe occuparmene a livello lavorativo e decisionale. Per lo stesso motivo sono una volontaria attiva per WWF, Cesvi e FAI.
Ritengo opportuno sottolineare come questi due temi così diversi siano diventati nella mia mente due facce di un’unica medaglia: se l’umanità costituisce una forma di vita diversa dalle altre per le sue peculiari leggi e convenzioni, e persegue le sue magnifiche sorti e progressive, occuparsi della Terra vuol dire proteggere il livello di progresso a cui essa è arrivata attualmente, porre gli occhi sugli altri pianeti vuol dire che di quello stesso progresso si vuole essere parte attiva.