Elena Gallo
Economista industriale, da oltre 25 anni si occupa di regolazione dei servizi pubblici (telecomunicazioni, ferrovie, energia elettrica, gas e servizi idrici), dapprima come consulente (Databank Consulting, LECG), quindi presso operatori concessionari/licenziatari (l’attuale A2A, Infostrada, Wind) e approdando infine al regolatore.
Nel periodo 2006-2009 ha ricevuto due incarichi governativi in qualità di esperto esterno (NARS, Ministero delle Comunicazioni), terminando l’ultimo incarico nel momento in cui è entrata in ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
A seguito dell’attribuzione all’Autorità delle competenze di regolazione anche per il servizio idrico integrato (fine 2011) è stata dapprima responsabile dell’unità “Tariffe” e dell’unità “Qualità, risorsa idrica e misura” all’interno della Direzione Sistemi Idrici, in cui ha poi assunto il ruolo di vicedirettore.
Nel luglio 2023 è nominata vicedirettore della Direzione Investimenti e Sostenibilità Ambientale che, oltre al settore idrico, si occupa anche della gestione dei rifiuti urbani e di teleriscaldamento.
Ha partecipato a numerose conferenze in qualità di relatore, ha pubblicato articoli sulla stampa specializzata ed ha collaborato alla redazione di alcuni libri in materia di economia e regolazione.
È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.