Giampiero Bianchi
Nato a Viareggio sul bel mare della Versilia sono approdato adolescente a Chiavari in Liguria.
Laureato a Genova in ingegneria elettrotecnica, il lavoro mi ha portato a vivere a Milano che è divenuta la mia città di adozione. Sono felicemente sposato da più di mezzo secolo, ho due figli e quattro magnifici nipoti.
Ho operato in Olivetti e in Siemens con un percorso informatico dedicato fondamentalmente ad applicazioni di gestione aziendale. In ambito personal computer mi sono dedicato allo sviluppo di unità didattiche per ogni ordine e grado di scuole. Ho pubblicato per Zanichelli numerosi manuali di informatica per scuole medie e superiori. Amante della musica con “imprinting” al jazz fin dall’infanzia, suono il piano e altri strumenti.
Ho uno spirito creativo e amo esplorare sempre nuovi campi di ricerca. Attualmente mi dedico allo studio di applicazioni multidisciplinari con programmi che convertono le immagini in suoni. In particolare nei tre settori strategici per la composizione musicale assistita da un PC: l’elettroacustica, la sintesi musicale e l’informatica, in un divenire che fonde il divertimento, la sorpresa, l’emozione e l’avventura con l’acquisizione di nozioni musicali in forma semplice e diretta. Effettuo corsi di aggiornamento on-line anche attraverso Eduvox, per l’apprendimento guidato. Non mi arrendo al tempo che passa, percorro la mia vita sostenuto dall’affetto della mia famiglia che ho sempre anteposto alla carriera. Penso che l’autunno sia ancora una stagione da vivere in serenità e pienezza.