Iolanda Stocchi
Laureata in Filosofia e Psicologia, master in Sandplay Therapy.
Psicologa e Psicoterapeuta junghiana, vive a Milano dove lavora con adulti e bambini affiancando al lavoro con la parola, il Gioco della Sabbia.
Già consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha collaborato con il S.I.M.E.E, con Comunità di recupero delle dipendenze e con la Sezione femminile del carcere di San Vittore di Milano dove ha portato negli anni novanta il Gioco della Sabbia.
La sua pratica è ora prevalentemente clinica e privata. Svolge attività seminariali e di docenza presso scuole di psicoterapia e associazioni.
Ha pubblicato i volumi: Il Silenzio delle Sirene. Figurazioni della psiche femminile, La Biblioteca di Vivarium, 2005; Il Gioco della Sabbia nella Terapia con i Bambini. La Pazienza dello Sguardo, La Biblioteca Vivarium , 2018; Il Silenzio delle Sirene. Se il Maschile non ascolta il canto. Dal Romanico al Gioco della Sabbia, La Biblioteca Vivarium 2019. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su libri e riviste tra cui: “Dove sono quando gioco? Spazio virtuale, spazio transizionale e Gioco della Sabbia”, in Argonauti del futuro: Gli adolescenti e i media digitali: quali interventi possibili? a cura di V.Quondamatteo, Franco Angeli Editore 2020; Disegnare la scrittura. “C’era, ancora, una volta” in Scripta Volant, Rivista di psicologia Analitica, n. 45, Volume 97/2018.