Mara Antonaccio
Storia semiseria di una inguaribile casinista. Antonaccio Mara, proprio così mi chiamano. Svolgo la mia attività di biologa nutrizionista e ringrazio Dio che ci sia gente che si fida di me, a Torino e a Rivoli.
Sono nata a San Severo, provincia di Foggia, nel bel mezzo del Tavoliere il 4 luglio 1963.
Ho studiato dalle Suore fino alle elementari ed essendo sempre stata un po’ farcita, i bambini mi prendevano in giro ed io, poiché ero la più brava della scuola, ero l’incaricata per tabelline e verbi, non se ne salvava uno…
Percorso scolastico e professionale
Sono giunta nella Metropoli Sabauda nel 1978 e ho frequentato il miglior Liceo Scientifico di Torino, dove avevano studiato due Premi Nobel. Nel 1982 ho iniziato a frequentare la Facoltà di Biologia, materia in cui mi sono laureata nel 1987.
Non contenta, mi sono iscritta alla Facoltà di medicina e chirurgia.
Storia personale
Sono sempre stata vivace, curiosa e incline a fare amicizia, mi annoio facilmente, mi piacciono le nuove imprese e le persone complicate.
Così ho attraversato il ventennio1984-2004 in compagnia di un fidanzato e di due ex mariti, che mi hanno regalato quattro meravigliosi figli.
La mia irrequietezza mi ha spinto a percorrere strade lavorative lontane e diverse tra loro.
Parallelamente alla professione di Biologa, ho coltivato la passione per il giornalismo, arrivando a dirigere varie riviste e ad iscrivermi nel 2002 all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Stufa di girare, ho deciso di mettere radici, così ho imparato a gestire impianti sportivi di grandi dimensioni.
Nel Gennaio 2003 ho acquisito un titolo tecnico, frequentando il Corso CONI di Gestione Aziendale degli Impianti Sportivi, nel Gennaio 2003 il Corso FIN (Federazione Italiana Nuoto) da Direttore Sportivo e Gestore di Impianti sportivi.
Competenze
So fare tutto, per quello che non conosco mi attrezzo, studio e se non basta, invento.
Esperienze lavorative
- Dal 1983 al 1986 ho fatto l’ impiegata presso l’agenzia pubblicitaria di Torino “Armando Testa”, come addetta al settore ricerche di mercato
- Dal 1987 al 1994 libera professione come consulente commerciale e gestione risorse umane nel settore privato
- Dal 1995 al 2007 direttore editoriale di numerose riviste periodiche
- Collaborazione giornalistica e professionale con Strutture Sanitarie Pubbliche e Private
- Collaborazione pluriennale con aziende alimentari
- Esperta di Media e Nutrizione
- Dal 2004 ad oggi gestore impianti sportivi polifunzionali, preparazione atletica e riabilitazione degli agonisti e councelling nutrizionale, il resto lo scriveremo vivendo, ma saranno cose serissime…