Margherita Barsimi
Da sempre “Estranea” all'ambiente dove m’è toccato in sorte crescere, ho trovato il modo per dotarmi di “radici”, ricercando nella cultura e nella storia di una regione, ricca sia dell’una che dell’altra, aiutando, così, i miei allievi ad amare la terra dei loro avi...
Da quando sono a “la retraite”, ho trasferito questi stessi interessi nella scrittura: di romanzi, di saggi, di articoli per la III pagina de “Il Corriere della Valle” (Settimanale di cultura e società).
Appassionata di musica, ho contribuito a fondare l’Arsnova Orchestra di cui per 11 anni sono stata vicepresidente, nonché presentatrice.
Attualmente, oltre alla scrittura, distanziamento sociale permettendo, seguo con grande sollecitudine i miei quattro nipoti (due a Milano e due a Verona), e accompagno i visitatori al Battistero di San Lorenzo di Settimo Vittone (To), la pieve medievale che sorge sul tracciato della Via Francigena Canavesana, nel borgo che da qualche anno è stato ribattezzato “paese dell’olivo”, per via della fitta presenza di oliveti, in sostituzione delle antiche vigne.