Massimo Messina
A studi ad indirizzo economico sociale associa un’esperienza trentennale nel settore della IT, durante la quale ha ricoperto posizioni tecniche e manageriali, maturando una consolidata competenza nello sviluppo e gestione di Sistemi IT complessi, mutuando la necessità di innovazione e trasformazione con il controllo dei costi e delle risorse.
Pur ricoprendo negli ultimi 15 anni posizioni manageriali, è sempre appassionato di aspetti tecnici sui quali continua ad impegnarsi attraverso il coordinamento del disegno, implementazione e supporto di importanti soluzioni IT a livello italiano ed internazionale.
Ha lavorato per diverse aziende tra le quali Albacom (BT Italia), Banca Nazionale del Lavoro, Banco di Santo Spirito, Banca Intesa Sanpaolo, Posteintaliane, ENEL, IBM e Siemens. Ha una decennale esperienza in ambito internazionale ricoprendo ruoli di responsabilità anche negli USA presso laboratori di sviluppo software IBM e presso l’ European Head Quarter di Parigi sempre di IBM. Attualmente lavora presso UniCredit.
Ha un PhD in Società dell’informazione e apprendimento collaborativo; è laureato in Sociologia Economica, del Lavoro e delle organizzazioni. È stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Urbino, ha collaborato e collabora con atenei italiani, è stato membro del Centro di Ricerca e Servizi d’Ateneo per l’E-Learning (C.Ri.S.E-L.). E’ titolare di 3 brevetti internazionali su soluzioni software.