Eugenio Prosperetti
È Avvocato in Roma, socio dello studio legale Prosperetti e Associati dal 2005. Dal 1998 si occupa di regolamentazione delle comunicazioni, media, proprietà intellettuale, ICT e diritto societario in ambito nazionale e internazionale come consulente di imprese ed istituzioni in studi legali internazionali (Baker & Mc Kenzie – Associate; Portolano Cavallo Colella Prosperetti – Socio).
Nel 2007 è stato componente della segreteria tecnica del Ministro delle Comunicazioni del secondo Governo Prodi, della commissione nuove tecnologie del Comitato Consultivo per il Diritto d’Autore e del Comitato per la tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (quale rappresentante del Ministero delle Comunicazioni).
Ha partecipato al progetto di ricerca ISBUL – Infrastrutture a Banda Larga (WorkPackage 3.3, Governance di sistema – Infrastrutture a banda larga) per AGCOM.
È Dottore di Ricerca in Diritto Commerciale.
È dal 2008 titolare dell’insegnamento di Modelli di Business dell’Information and Communication Technology (corso in lingua inglese) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Roma Sapienza dove nel 2012 ha anche tenuto la cattedra di Diritto nella Società dell’Informazione.
Dal 2013 è altresì titolare dell’insegnamento di Competition Law & Policy (corso in lingua inglese) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena.
È autore di pubblicazioni in materia di format televisivi, DRM, legislazione radiotelevisiva, diritto d’autore su riviste nazionali, internazionali e siti Internet specializzati tra cui Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, Entertainment Law Review, Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, Diritto Mercato e Tecnologia, Diritto dei Mezzi di Comunicazione di Massa.
Le più recenti pubblicazioni sono la monografia “La circolazione dell’opera digitale”, Giappichelli editore, 2012 e i capitoli su “Circolazione delle opere digitali” e “Cloud computing e sicurezza dei dati” nel volume Diritto dell’Internet (a cura di Cassano, Vaciago e Scorza) pubblicato da CEDAM nel 2012. È coautore del saggio su “Legislazione e regolamentazione nazionale, internazionale, comunitaria in materia audiovisiva” in “La ricchezza intangibile” (a cura di E. De Tullio) per ERI-RAI, 2011.
È autore di una voce dell’Enciclopedia Giuridica Treccani su “Opera Digitale” (aggiornamento 2010) e di alcune voci di commento alla legge sul diritto d’autore nel Codice Ipertestuale di Diritto d’Autore UTET a cura di Gambino e Galli.
È in uscita per Giappichelli Editore la monografia “L’opera digitale tra regola e mercato”, pubblicata nella collana del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma, diretta dal Prof. Alberto Gambino.
È componente della Commissione Rapporti Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
È socio della Società Italiana di Diritto ed Economia, e dell’Associazione “Roma Start Up”.