Riccardo Cenerini
Laureato in Ingegneria, Libero Docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.
Dopo la Specializzazione in Ingegneria Nucleare è stato ricercatore scientifico della Unione Europea lavorando in particolare nel settore della Sicurezza Nucleare e dell’Ambiente.
E’ stato successivamente Direttore Tecnico quindi Direttore Generale dell’AMIU di Bologna (ora HERA).
In tale veste, oltre alla attività di management, ha effettuato in particolare:
- progetto, Direzione Lavori e gestione dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Bologna e dei Comuni del Comprensorio
- progetto, Direzione Lavori e gestione dell’impianto di depurazione delle acque di scarico di Bologna e Comuni del Comprensorio. Si tratta di uno dei più grandi depuratori ad ossigeno puro in Europa.
Direttore Generale dell’ASM SpA Terni che opera nei settori: Rifiuti, Acque ed Energia Elettrica. In tale veste ha, fra l’altro, effettuato la Direzione Lavori e costruzione della Centrale Idroelettrica di Alviano sul Tevere.
Direttore Generale di CSA SpA di Spoleto (ora confluita in VUS) una Società di proprietà dei Comuni operante nel settore rifiuti per numerosi Comuni dell’area Foligno-Spoleto e Valnerina in Provincia di Perugia.
Ha svolto, e svolge attualmente, attività di libero professionista in particolare nel settore dell’Ingegneria Ambientale con riferimento a tutti gli aspetti: tecnici, amministrativi e giuridici. In tale veste è stato Consulente di numerosi Enti Locali e del Commissario Straordinario per l’emergenza rifiuti di Napoli in particolare per la messa a punto e avviamento dell’Impianto di Termovalorizzazione rifiuti di Acerra (Napoli).
Mail: cenerini.riccardo@gmail.com