Riccardo Ferrero
Nasce a Torino nel 1970. Da sempre curioso del capire “il perché delle cose” ed amante dello sport e della vita all’aria aperta.
Il suo percorso di studi verrà influenzato ben presto dal domandarsi il perché dell’enorme numero dei suoi conoscenti che paiono ineluttabilmente essere condannati all’obesità e/o al diabete Si appassiona durante gli studi superiori alla Biologia, alla Chimica organica e alla Fisica.
Materie che userà sempre come riferimento di base per integrare le conoscenze sul funzionamento della psiche durante il successivo corso di laurea in Psicologia presso l’Università di Torino.
Sin dai primi anni di università farà esperienza lavorativa e di volontariato in Psichiatria adulti nel campo dei disturbi mentali gravi e in Neuro Psichiatria Infantile nel campo dell’obesità infantile.
Si specializzerà in Psicoterapia (per la cura delle patologie psichiche) e contemporaneamente si formerà nelle tecniche e metodi di rilassamento con l’obiettivo di usare tali competenze per comprendere e curare gli effetti che lo stress ha sul metabolismo allo scopo di curare i pazienti in sovrappeso.
Nel 2013 finalmente “scopre” che esiste una scienza che già studia ed applica le conoscenze della psicologia e della medicina alla cura integrata dell’organismo: la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (P.N.E.I).
Prima diventa socio della società italiana di PNEI seguendone con voracità le offerte formative e divulgative e poi nel 2015/2016 consegue il Master di II livello (il più alto) in “PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e scienza della cura integrata” presso l’Università dell’Aquila dipartimento. MeSVA (Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della vita e dell’Ambiente) con una tesi dal titolo “Stress e cura del sovrappeso”.
Tutta la sua attività è rivolta allo studio e utilizzo pratico delle conoscenze che legano lo stress e le dinamiche infiammatorie dell’organismo alla cura del sovrappeso e in generale alla promozione del benessere generale della persona e alla sua migliore performance psichica e fisica.
Sempre ben presente l’obiettivo di comprendere meglio l’influenza reciproca che lo stress cronico “fuori controllo” ha sull’alimentazione, sugli esiti dell’attività fisica e sulla salute dell’intestino e del suo microbiota.
Blog: STRESSPOSSIBILEPERDIMAGRIRE.BLOG
Sito web: ASCOLTOECONSULENZA.COM