Ugo Panerai
Opero dal 2000 come consulente in comunicazione d’impresa, dopo aver deciso nello stesso anno di lasciare la carica di Direttore Comunicazione del Gruppo Olivetti, al cui interno avevo maturato un’esperienza internazionale di 27 anni nel settore.
Come consulente ho collaborato con varie aziende in numerosi progetti di comunicazione fornendo supporto nelle aree Relazioni Media, Comunicazione Istituzionale, Interna e Marketing, Corporate Image, con un particolare impegno nelle attività di redazione di testi, presentazioni, discorsi, ecc. (business writing) e di traduzione.
In Olivetti avevo ricoperto ruoli di crescente responsabilità in tutti questi ambiti, in particolare occupandomi dell'Ufficio Stampa Prodotti-Tecnologie-Mercati e dell’Ufficio Stampa Estera. Ho anche operato per circa due anni nella formazione manageriale. Sempre in Olivetti avevo svolto in precedenza attività nel campo dei sistemi informativi.
Sono laureato in Fisica all'Università di Bari, dove ho anche ricoperto, subito dopo la laurea, incarichi didattici e di ricerca.
Sono socio di Aldai-Federmanager e di Obiettivo50, network non-profit di manager attivi come temporary manager o nella consulenza alle imprese.