Umberto Bussolati Dell’Orto
Milanese di nascita, laureato in Ingegneria Elettronica-Gestionale al Politecnico di Milano, possiede oltre 25 anni di esperienza nell’Executive Search come socio di realtà internazionali quali Korn Ferry, Heidrick & Struggles e Spencer Stuart, ed è attualmente Senior Partner di Eric Salmon & Partners. La sua attività si concentra sui board services e sulle ricerche di top manager nei settori dell’innovazione tecnologica, in ambito industriale, del private equity e della finanza, con particolare focalizzazione sul mondo delle aziende familiari.
Precedentemente, per oltre 10 anni, ha svolto incarichi manageriali nel Gruppo Olivetti, tra cui il ruolo di pianificazione strategica, di Amministratore Delegato di società nel settore dell’automazione industriale e infine di Senior Vice President Corporate Development. In Olivetti si occupava anche di venture capital, operando nei CdA di alcuni fondi partecipati dal Gruppo.
In passato ha ricoperto l’incarico di Presidente di Lombardia Informatica.
All'inizio della sua carriera, ha svolto attività di ricerca ed insegnamento presso il Politecnico di Milano, in qualità di Research Professor in Scienze Informatiche e Gestione Organizzativa, pubblicando oltre 30 lavori su riviste scientifiche internazionali e, successivamente, per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Senior Consultant in Booz, Allen & Hamilton, responsabile della practice Business Process Reengineering per l’Italia.
È attivamente impegnato in alcune organizzazioni non profit, fra cui la Fondazione per il Memoriale delle Shoah.