Achille De Tommaso
Achille De Tommaso è laureato in Fisica Elettronica e ha lavorato per più di 40 anni nelle telecomunicazioni, fondando e dirigendo numerose ed importanti aziende tra le quali COLT, INFOSTRADA, NORTEL, CABLE & WIRELESS Europa, Bell Canada Italia, Eurotech, Skylogic.
È stato, negli anni ’90, consulente della Commissione Europea, DG XIII per l’introduzione dei servizi di Electronic Data Interchange (EDI) in Europa, per i quali contribuì ad una alleanza con l’Accademia delle Scienze Sovietica. E’ stato per un certo periodo rappresentante di STET in Russia.
Per vent’anni è stato presidente di ANFoV di cui presiedeva anche il Comitato Tecnico. ANFoV è un centro di studi e ricerche che si occupa di analizzare gli aspetti tecnologici, regolamentari e sociali dei nuovi servizi di telecomunicazione e informatica, producendo documenti e raccomandazioni ad uso degli associati e delle Istituzioni Pubbliche.
Nel 2011 ha fondato Aquarius Logica: un’azienda volta allo “scouting” di innovazione nelle nuove tecnologie.
De Tommaso è anche uno scrittore, e studioso di Biologia (genetica), di Antropologia e di Analisi comportamentale. Ha a suo credito varie pubblicazioni tecnico scientifiche, e libri che trattano di scienze e tecnologie.
Ama l’arte in generale; in particolare quella pittorica e la musica.