ANNALISA RABAGLIATI
Sono nata e vivo a Torino. Ho insegnato alle elementari, dapprima come insegnante tuttologa, poi come specialista di Inglese e Francese e ho preso parte a progetti educativi europei.
In pensione, dopo quarantadue anni di lavoro, ho insegnato Inglese a colleghi, poi mi sono dedicata al volontariato come senior Civico e continuo tuttora a tenere un gruppo di conversazione in Francese in una biblioteca civica.
Quando si è insegnanti lo si è per sempre e un bravo insegnante sa che si può e si deve imparare sempre, a qualsiasi età. Per questo, oltre che per conoscere persone nuove, frequento corsi di Russo e Tedesco e ho imparato a strimpellare sul pianoforte alla tenera età di sessant’anni. Da una trentina d’anni canto in un coro popolare amatoriale abbastanza noto, di cui sono la presentatrice.
Sono molto interessata al canto popolare e alle feste tradizionali italiane ed europee perché ritengo che le espressioni artistiche del popolo minuto possano degnamente arricchire la cultura alta e non debbano essere dimenticate. Da questa passione e dal documentarmi su saggi di etnomusicologi sono nati tre libri che ho scritto, usando un linguaggio e uno stile scorrevoli adatti al grande pubblico, che forse non ha la pazienza di leggere tomi troppo specialistici.