Roberto Dolza
Consulente finanziario indipendente in Torino.
Si occupa di analisi e destrutturazione di patrimoni e strumenti finanziari collocati dal sistema bancario e assicurativo a privati, Enti, Istituzioni. Si occupa inoltre di allocazione efficiente, di controllo e abbattimento del rischio e dei costi nella gestione di valori mobiliari.
Dopo il diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere, si è iscritto alla Facoltà di Architettura di Torino. Contestualmente ha iniziato a lavorare con funzione di collaboratore tecnico in un’impresa di costruzioni edili specializzata in impianti sportivi a livello comunale.
Nel 1994, a causa di una serie di problemi ormai insormontabili ha deciso di cambiare completamente attività ed ha intrapreso il percorso di formazione nel campo finanziario, prima come praticante promotore finanziario, poi con il superamento dell’Esame di Stato svolgendo l’attività di promotore finanziario. Contestualmente ha operato anche come agente assicurativo con esperienza nel private insurance.
In queste vesti ha collaborato con aziende dei gruppi: Generali Assicurazioni, Hypo Tirol Bank, Banca Sella, Laurin Capital Management (Alpenbank).
Dal 2002 ha iniziato ad interessarsi della nascente consulenza finanziaria indipendente e nel settembre 2008 ha abbandonato il mondo bancario e assicurativo per intraprendere l’attuale professione. Ha partecipato a corsi di formazione tenuti dalle aziende con le quali ha collaborato, dalla SDA dell’Università Bocconi (Master a moduli, “Dalla teoria di portafoglio all’asset allocation strategica e tattica”), dal Gruppo Armellini Consulting (“Master in fee only financial planning professional level” e “Master in financial planning top level”).
Attualmente ha mantenuto l’iscrizione all’Albo dei Promotori Finanziari in attesa di accedere di diritto per requisiti professionali maturati al nascente Albo dei Consulenti Finanziari Indipendenti. E’ iscritto all’Associazione di Categoria (NAFOP). E’ sposato e padre di una figlia (2000) e collabora con la moglie Antonietta De Vito che svolge la medesima attività.