Giovanni Caraffini
Oggi come oggi svolgo la mia prevalente attività professionale in Federmanager-ALDAI in qualità di membro del Consiglio Direttivo, segretario del Comitato Studi e Progetti e vice coordinatore del Gruppo Progetto Innovazione.
Sono inoltre Consigliere di Amministrazione di FASDAPI e PMI WF MANAGER, enti paritetici istituiti da Federmanager e Confapi per dare esecuzione alle tutele assicurative contrattuali.
Nel corso degli ultimi anni ho organizzato alcune decine di corsi di formazione manageriale nell'area dell'innovazione tecnologica e organizzativa.
Sono stato relatore in convegni e sono autore di numerosi articoli di management, economia e innovazione, nonché di un libro edito da Hoepli.
Sono nato a Parma, mi sono laureato in ingegneria elettronica a Bologna, poi mi sono trasferito a Milano per lavorare alla Italtel, dove mi sono successivamente occupato di progettazione di reti e sistemi, di logistica industriale, di marketing strategico e infine di studi economici.
Nel 1997 ho fondato una mia piccola azienda specializzata nella fornitura in outsourcing di servizi di progettazione e gestione di reti per dati e di reti mobili.
Sono iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Durante la mia attività professionale ho totalizzato diversi anni di lavoro all'estero e conosco bene tedesco, francese e spagnolo oltre all'inglese.
Ho tre figli ormai grandi e sposati e passo il mio tempo lavorativo a Milano e quello ricreativo a Monterosso nelle Cinque Terre.
Mi auguro di poter dare ancora per qualche anno il mio seppur piccolo contributo al progresso sociale ed economico del paese.