Mario Cinguino
Data di Nascita: 4 Maggio 1950
QUALIFICHE
- Guida Strategica di aziende in ambito TLC: ISP e ASP
- InternetGestione organizzativa e finanziaria di aziende di TLC, ISP e Internet
- Responsabile del primo portale Web Italiano e Portale Broadband Italiano, e dei servizi a valore aggiunto
- Spiccata capacità organizzativa e gestionale maturate in varie aziende multinazionali
- Solide conoscenze tecniche in ambito IT,Telefonia, ISP e Web
- Conoscenze recenti in ambito tematiche di gestione problemi logistici e infologistici.
- Lingue Straniere: Inglese.
ESPERIENZE LAVORO
Da 1 Aprile 2009 – 31 dicembre 2010 : consulente per il gruppo Banzai s.p.a su aspetti di riorganizzazione e ottimizzazione di processi e soluzioni informatiche per societa’ leader del gruppo operanti in ambito e-commerce sia per gestione back office che infologistico.
Da Ott. 2007 – 31 marzo 2009: consulente su progetti di riorganizzazione e di innovazione di Matrix e progetti strategici di TelecomItalia alle dirette dipendenze dell’ AD di Matrix e del responsabile Marketing Consumer di TelecomItalia. Fra gli altri partecipazione in qualita’ di referente TelecomItalia di un progetto coinvolgente le maggiori Utilities Italiane ( Banca Intesa, Unicredit, Vodafone, SKY , ACEA, ecc. ecc.)
Da Ott 2006 – 30 Sett. 2007: Telecom Italia – Responsabile di ISP&VAS Management
Nell’ambito di Domestic Fixed Services responsabile degli sviluppi dei servizi di personal communication del portale Alice, di coordinamento degli sviluppi dei canali del portale Alice, RossoAlice e delle applicazioni a corredo dell’offerta di IP-TV. Responsabile del progetto di definizione e sviluppo di un ambiente di gestione end2end dei contenuti multimediali per IP-TV e DVB-H. (dalla gestione dei contratti, alla palinsestazione alla rendicontazione economica).
Lug.2005 – Sett.2006: Nuova Tin.it s.r.l.- Amministratore Delegato
Responsabile della strategia e gestione del conto economico dell’azienda; della commercializzazione dell’offerta di accesso ADSL e dial-up ad Internet, dei servizi a valore aggiunto, e successivamente dell’integrazione progressiva dell’offerta di Alice e degli sviluppi dei servizi convergenti del nuovo portale Alice.
Nov.2003 – Giu.2005: Telecom Italia Media – Direttore della Divisione Internet
Matrix S.p.A – Amministratore Delegato
Responsabile della strategia e del conto economico di ambedue le realtà. In Telecom Italia Media la responsabilità comprendeva la gestione del conto economico e della strategia dell’ISP Tin,it con la relativa offerta di accesso fisso a Internet (come cliente wholesale di Telecom Italia Media).
In Matrix definizione di strategie di sviluppo del portale Virgilio, il primo portale Web italiano e RossoAlice, il primo portale broadband italiano. Il 2004 è stato il primo anno in cui Matrix ha raggiunto EBIT positivo.
Marzo – Ott. 2003 : Telecom Italia: Responsabile sviluppi VAS in Information Technology .
Responsabile soluzioni business & consumer su fisso e mobile.
Mar. 2002 – Febb. 2003 : Wind IOL: - Responsabile Operations Portale Fisso
IT.NET (gruppo WIND) – Direttore Generale
Agosto 2001 – Febbraio 2002 : Wind IOL- Vicedirettore del portale Fisso IOL.
Responsabile effettivo in qualità di deputy del portale fisso di Wind IOL.
Responsabilità tecnica di tutti gli sviluppi per Libero, IOL e il portale INWIND.
Responsabilità marketing e commerciale per i due portali fissi comprensiva della gestione della concessionaria di pubblicità.
Giugno 2000 – Luglio 2001 : Infostrada – Operational Director di Internet Services Nella divisione ItaliaOnLine, oltre alle responsabilità del periodo precedente si aggiunge la responsabilità diretta sugli sviluppi tecnici del portale di Italia On Line.
Nov.1998 – Giu.2000: Infostrada: Direttore di Internet Operations
Responsabile dell’avvio dei primi prodotti integrati IOL Infostrada (Internet by call), del lancio e crescita di Libero per il mercato consumer, e dal lancio dell’offerta di shared hosting Web Residence per il mercato business. La responsabilità su Libero ha comportato la scelta delle soluzioni architetturali tecniche per i servizi di base, la gestione del call center e la supervisione diretta sui livelli di qualità del servizio trasversalmente sulle varie componenti coinvolte (network e server farms).
1997 – Ottobre 1998 : Italia On Line – Direttore Tecnico
Responsabilità sui servizi base (AAA, e-mail, news server) e dei servizi a valore aggiunto (search (Arianna), Web community e contenuti) del portale IOL prima versione. Fase caratterizzata dalla transizione da start-up ad ISP company (da 10K a 100K utenti).
1996 : Olivetti Ricerca- Direttore Tecnico
( sedi in Pozzuoli e Bari ).
1988 – 1995 : Olivetti: Responsabile sviluppi applicativi
Nella divisione Olivetti System & Network, responsabile degli sviluppi di framework applicativi e di tool per la generazione di applicazioni per il mercato bancario, l’automazione d’ufficio e la Pubblica Amministrazione. Responsabile degli sviluppi del sistema Unix SV per sistemi mono e multiprocessor e del middle ware necessario per servire le varie realtà applicative sui mercati Finance e P.A. Responsabile della progressiva transizione da piattaforme sviluppate a porting di soluzioni standard con la stipula di accordi con Pyramid e con i maggiori ISV mondiali. (Olivetti System & Network Division)
1980 – 1987 : Olivetti – Senior Analyst e Team Leader
Nella divisione System & Network, coinvolto con diversi gradi di responsabilità nello sviluppo di un Sistema Operativo Proprietario per server dipartimentali. Dal 1982 responsabile degli sviluppi di Sistema Operativo, compilatori di linguaggi (C, Pascal, Cobol) e ambienti transazionali con più di 200 progettisti distribuiti nelle sedi di Cupertino (Ca, USA), Ivrea e Milano. Fra i maggiori clienti serviti: Bank Leumi, ABN AMBRO, CCB Belgique, Credito Italiano.
1975 – 1979 : Olivetti – Junior Analyst
Nella divisione System & Network, partecipa al team di sviluppo dell’ambiente operativo di una intelligent work station per applicazioni di sportello bancario diventandone responsabile degli sviluppi del kernel.
FORMAZIONE
Marzo 1975 : Laurea in Ingegneria Elettronica al POLITECNICO di TORINO (110/110).