Matteo Delli Carli
Classe 1989, nasce a Como, città in cui vive.
Dopo aver ottenuto il diploma di perito commerciale e aver svolto una lunga serie di lavori saltuari in affiancamento agli studi, nel 2014 si laurea, con laurea magistrale, in Giurisprudenza, con una tesi sperimentale in diritto penale dal titolo “Il principio di proporzione: paradigmi operativi classici e nuove funzionalità politico criminali”.
Quest’ultima, tesi inaugurale del progetto Syn-Thesis dell’Università dell’Insubria, sarà poi il volano per la successiva pubblicazione, a cura dell’Università di Padova, di un saggio con focus sui reati di natura corruttiva inserito all’interno del volume, scritto a più mani, dal titolo “La corruzione a due anni dalla Riforma Severino”.
Lavora in seguito per il Consolato del Messico di Milano, per un’importante banca d’investimento internazionale e dal Febbraio 2016 ad oggi collabora con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per un progetto di semplificazione amministrativa.
Ama il cinema, la sua vespa d’epoca, la pittura di jack vettriano e botero, il calcio como, la letteratura e il buon vino.
Su Nel Futuro ha scritto in collaborazione con Giuseppe Aquino:
Buona Amministrazione: Camera di Commercio di Milano e Firma Digitale