Ugo Tomasino
Sono nato a Palermo il 31 Luglio del 1935.
Ho conseguito il diploma di ragioniere nel 1954, trovando quasi subito occupazione come contabile in un' azienda metalmeccanica locale.
Dopo pochi anni, ho sostenuto un colloquio in Olivetti e sono stato assunto con la mansione di impiegato amministrativo.
Eravamo a Settembre del 1958 ed, in un clima di grande euforia, si festeggiava il Cinquantenario della “Ing. C. Olivetti & C. S.p.A.”
L' Azienda, che per me è stata come una seconda famiglia, mi ha dato la possibilità di cimentarmi in ruoli diversi, soprattutto in ambito commerciale, e di raggiungere posizioni di crescente responsabilità e prestigio, quali la Direzione Data Processing per la Puglia e la Provincia di Matera con sede a Bari, la Direzione della Filiale Sicilia della Divisione R.T.S. (Regione-Territorio- Scuola) con sede a Palermo ed uffici a Catania, Messina, Siracusa e Caltanissetta, la Direzione della Filiale Sicilia nell' ambito della Olivetti Systems & Networks comprendente, oltre al mercato R.T.S., quello I.C.S. (Industria-Commercio e Servizi) e le Telecomunicazioni su tutta la potenziale clientela.
Motivo di orgoglio per me è stato ricevere, con lettera personale del Dr. Nicola Colangelo, l' incarico di Presidente del Fondo di Solidarietà Interna, una splendida realtà voluta, assieme a tante altre istituzioni di carattere sociale, da Adriano Olivetti ed a Palermo ancora attiva negli anni 80.
Chiuso il rapporto di dipendenza con la Ing. C. Olivetti & C. a fine Novembre del 1992, ho continuato a lavorare, come agente plurimandatario per la Sicilia, per Aziende del Gruppo Olivetti (D.S.I e RADIEL), ampliando negli anni successivi la mia attività con altri contratti di agenzia, tra i quali di particolare interesse quelli con IPACRI per SW applicativo per le banche e con TENFORE/MILANO FINANZA per MFSat.