Raffaello - Particolare col dibattito Platone Aristotele (1509-1511) - Stanza della Segnatura -
Partecipate ai dibattiti aperti nelle “stanze” virtuali di Nel futuro.
Nel Futuro desidera favorire lo scambio di opinioni ed il confronto di idee tra i propri lettori su temi di attualità e di interesse generale ed invita pertanto tutti a voler partecipare ai dibattiti che si sviluppano nelle sue “stanze” virtuali.
Come per i commenti agli articoli della rivista basta semplicemente che vi iscriviate cliccando su Nuovo commento o su Rispondi (la prima volta il sistema fornirà le opportune indicazioni e credenziali). Se il vostro intervento al dibattito è piuttosto lungo vi suggeriamo di preparare il testo off-line e quindi di inserirlo con un copia-incolla per evitare eventuali interruzioni di connessione.
Autori e Lettori sono invitati a proporre temi o quesiti che a loro avviso sarebbero meritevoli di essere dibattuti inviando il testo a: redazione@nelfuturo.com per l’inserimento in una “stanza”. Il proponente, oltre ad inserire i primi commenti al tema, potrà, se lo desidera, anche essere l’animatore del dibattito in questione.
All' indirizzo della Redazione saranno graditi anche altri suggerimenti ed idee.
Elenco dibattiti aperti
Stanza 1
Negli ultimi mesi parecchi esponenti politici italiani hanno apertamente sconfessato precedenti affermazioni e prese di posizione, apparentemente immodificabili, con comportamenti o nuove dichiarazioni del tutto contraddittorie.
Può questo ingenerare una grave sfiducia degli elettori nei confronti della politica e della democrazia rappresentativa?
Vai alla Stanza 1
Stanza 2
Molti esponenti politici si dichiarano favorevoli all’estensione del diritto di voto ai sedicenni. Effetto Greta?
Che cosa ne pensate?
E della idea di Grillo di togliere il voto agli anziani?
Vai alla Stanza 2
Stanza 3
Discussione sul clima
C'è molta confusione sul “cambiamento climatico”, anche perché l'argomento pare mistificato dall'intervento dei media e della politica.
Per rimanere in ambito strettamente scientifico il dibattito in corso tra Catastrofisti Negazionisti e Lukewarmers (*) è incentrato sul fatto che i modelli matematici prodotti dall'IPCC considerano prevalente la forzante della CO2 sul riscaldamento climatico. Ma ciò non è provato da alcun rapporto scientifico propriamente detto.
Vai alla Stanza 3