Vasilij Kandinskij (1866 - 1944) – Diversi cerchi – Museo Guggenheim
Pontiradio PR ed RCS Sport hanno testato SNS PoC.
Il 30 Aprile 2016 Pontiradio PR ed RCS Sport hanno testato il sistema Push-to-Talk over Cellular SNS PoC in occasione della prima tappa della manifestazione The Color Run™ di Torino.
Il sistema è stato utilizzato dal personale preposto al coordinamento della manifestazione, dal personale adibito al controllo della viabilità e dai volontari del Gruppo Radio Emergenza Gestione Grandi Eventi che hanno supportato la manifestazione sia il giorno precedente all’evento, durante le attività di allestimento, che durante la manifestazione. SNS PoC è stato configurato con tre gruppi di comunicazione, ognuno costituito da un utente “coordinatore” con piene funzionalità e da 9 utenti “operatore” a cui era consentito comunicare solo all’interno del proprio gruppo di appartenenza. Presso la Centrale Operativa Mobile è stato installato il software di dispacciamento che consente di tracciare il posizionamento degli utenti, gestire le comunicazioni ed eventualmente intervenire per riallocare le persone sui diversi gruppi di comunicazione.
Marco Calamoneri, responsabile tecnico di Pontiradio PR:
«Riteniamo il nostro sistema risolva le esigenze degli organizzatori di eventi. Infatti non richiede installazione di antenne né la gestione di pratiche per l’ottenimento delle frequenze ed è immediatamente utilizzabile sia in Italia che all’estero. Il test effettuato con RCS Sport durante The Color Run™ ci ha consentito di verificare il funzionamento del nostro sistema in condizioni di congestione della rete e di individuare la configurazione migliore per gestire eventi di questo tipo.»
Paolo Mura, coordinatore operativo di The Color Run™:
«Finora abbiamo sempre gestito eventi come The Color Run™ utilizzando esclusivamente terminali radio; SNS PoC è un sistema di comunicazione completo con potenzialità interessanti per la gestione di eventi come il nostro; consente di estendere semplicemente le funzioni di coordinamento anche a quegli operatori che di norma non sono equipaggiati con un terminale radio e quindi di amplificare la nostra azione. Per gli eventi di maggiori dimensioni, è molto interessante la possibilità di affiancare il sistema SNS PoC ad una rete radio tradizionale per poter beneficiare delle funzionalità avanzate di SNS PoC e al tempo stesso avere un doppio canale di comunicazione per i momenti più critici. In accordo con Pontiradio, testeremo il sistema in questa configurazione in occasione di uno dei prossimi eventi».