Articolo di Data Manager Online - Banche e Telecomunicazioni.
DMO ha pubblicato un articolo sull’incontro organizzato a Milano il 12 novembre dalla nostra Associazione Culturale Nel Futuro. Ne riportiamo l’incipit ed il link per proseguire la lettura su DMO.
Le reti della digital transformation.
di Andrea Lawendel, 16 novembre 2015
Un convegno organizzato da NelFuturo chiama a confronto il mondo bancario e quello delle reti Tlc sulle necessità di svecchiamento delle infrastrutture.
Sul finire degli anni ’90, con la fase di liberalizzazione dei mercati delle telecomunicazioni e l’avvio della telefonia mobile digitale, con la sua newsletter Beltel, Gianni Di Quattro – un ex “olivettiano” che aveva vissuto da vicino, al fianco di Elserino Piol, la prima, entusiasmante fase di informatizzazione in Italia – era riuscito a costruire una formidabile piattaforma di discussione e analisi. Grazie ai suoi contatti, l’ex collaboratore di Adriano Olivetti era riuscito a far convogliare su Beltel i contributi di imprenditori, analisti, manager di settore, giornalisti che furono tra i primi a interrogarsi sulla convergenza digitale e il suo impatto sull’economia.
Da tempo quella newsletter, ovviamente distribuita in forma cartacea, è un’esperienza conclusa, ma Di Quattro non ha mai smesso di occuparsi di quei temi e insieme a un altro ex manager olivettiano, Pietro Bordoli, ha recentemente dato vita a una associazione e un sito Web intitolati NelFuturo. Gli anni sono passati, ma la voglia di interrogarsi su dove ci porterà la tecnologia – e su come rimuovere, dalla sua strada, ostacoli che in Italia sembrano più insormontabili che altrove – è rimasta…(continua la lettura su DMO Data Manager Online).