George Schill (Contemporaneo - Pittsburgh, PA - USA) - Crossroads
Referendum: voti sì o voti no?
di Pietro Bordoli
Credo che sempre più spesso, soprattutto in occasione di incontri conviviali tra amici, questa sia divenuta la domanda ricorrente.
Un quesito che fino a poche settimane fa appassionava solo una ristretta cerchia di “addetti ai lavori”, siano essi politici, osservatori o costituzionalisti, è entrato infatti a far parte della nostra vita quotidiana, e a giusto titolo.
Non solo perché il bombardamento arriva dai media, dibattiti televisivi e talk show, ma in quanto, contrariamente ad altri quesiti del passato, questo impatta alcuni aspetti della nostra tanto amata, o criticata, Costituzione; in particolare la fine del sistema bicamerale paritario con la modifica sostanziale del Senato e la modifica del Titolo V, ed è quindi giusto che ogni cittadino esprima il suo parere.
Nel Futuro, sia che si intenda il webzine che la nostra Associazione Culturale, per scelta ormai consolidata non ha una posizione univoca: i componenti della Redazione, i Soci, gli Autori, hanno le proprie idee e le proprie convinzioni ed ognuna di esse è come sempre rispettabilissima.
La nostra vocazione è quella di ospitare opinioni e considerazioni di orientamenti anche molto diversi nelle nostre pagine (visitate nella misura ormai di quasi novemila al mese) in particolare quelle che trattano di politica, società ed economia.
In questa occasione ci piacerebbe ricevere scritti e pensieri su questo referendum dagli Autori che abitualmente trattano di questi temi, ma anche dalla platea dei nostri Lettori che possono, se lo desiderano, inviare il loro testo a redazione@nelfuturo.com oppure inserire il loro commento alla fine di questo articolo, previo login o semplice richiesta di credenziali per l’accesso diretto al sito.
Il tema è certamente meritevole di attenzione e ci auguriamo che questo invito venga pertanto raccolto da un buon numero di persone.
Le mie personali considerazioni in risposta alla domanda posta col presente editoriale faranno ovviamente parte di una pagina separata.
Un caro saluto.