Accordo tra l’Associazione Culturale “Nel Futuro” ed il giornale telematico “Telemeditalia”.
Cultura e salute: un binomio inscindibile nelle “Scienze della vita”.
Dal 15 marzo 2016 diventa operativo l’accordo di collaborazione stipulato tra l’Associazione culturale “Nel Futuro” (editrice, tra l’altro, del Web-Magazine” Nelfuturo.com”) ed il giornale telematico mensile Telemeditalia (presente su Facebook con i Gruppi “Comunità di Pazienti” e “Telemeditalia-gruppo pubblico).
L’accordo nasce dalla condivisione delle due Parti di legare e sviluppare in maniera ampia e divulgativa i vari aspetti e problemi della Medicina e della Salute nel contesto culturale delle “Scienze della vita”, adeguandoli alle esigenze d’informazione di tutti coloro che si occupano di tali aspetti (soprattutto ad operatori e pazienti in essi direttamente coinvolti).
Telemeditalia è stato creato e pubblicato dal 2005 ed è uno dei giornali leader nell’informazione divulgativa e continuativa in materia di tecnologie sanitarie, sanità, salute con un ampio spettro di attività, con particolare riferimento a seguire il “work in progress” di programmi e progetti con periodici Report attinenti alla Medicina ed alla Salute ed allo sviluppo di innovazioni tecnologiche e farmacologiche e con attenzione anche all’area della Medicina non convenzionale od alternativa.
Tale attività è resa operativa da un team di giornalisti e collaboratori specializzati. Sono operativi gli accordi di collaborazione stipulati dal giornale con l’Associazione nazionale contro le aritmie e con l’Associazione italiana degli Ingegneri clinici.
Il giornale si avvale della collaborazione di Corrispondenti dal Regno Unito e dalla Francia.
La diffusione del giornale si è andata sempre più sviluppando e le statistiche indicano che le visualizzazioni mensili delle pagine del giornale si attestano oltre le 35 mila.
“Nel Futuro” è un Magazine on-line che pubblica articoli di Autori di elevata valenza culturale ed esperienza professionali, trattando temi di attualità, che possono fortemente influenzare il futuro in varie aree culturali (economia, informatica, telecomunicazioni, politica sociale, scienze in senso lato).
Può contare attualmente sulla collaborazione di circa 100 Autori, che hanno contribuito e contribuiscono a diffondere e divulgare “cultura” ad un pubblico sempre più vasto e qualificato con accessi giornalieri che oscillano tra i 150 ed i 250.
A partire dall’anno in corso “Nel Futuro” sta sviluppando alcune tematiche in maniera più specializzata con particolare riferimento all’Information and Communication Technology (ICT), alle comunicazioni radiomobili, alle innovazioni scientifiche.
“Nel Futuro” ha fin qui trattato in profondità temi relativi alle Neuroscienze e Psichiatria e si propone, in base all’accordo raggiunto con Telemeditalia, di ampliare e potenziare l’informazione e la divulgazione all’intera area della Medicina e della Salute.
L’interesse delle Parti è anche quello di dar corso ad un “dialogo” pragmatico con Aziende ed Organizzazioni che operano nei settori suddetti al fine di rendere operative collaborazioni che possano raggiungere l’intera società, e soprattutto i pazienti, con una informazione divulgativa completa e non occasionale.