George Tooker (1920-2011) - Government Bureau - 1956
Progetto Giovani: Voci dall’Università - Primi Risultati
di Giuseppe Aquino
Il Corso di Preparazione all’Esame Finale è terminato da pochi giorni, sono molto contento dei risultati raggiunti dagli studenti e dall’andamento del laboratorio:
8 Articoli scritti da ciascun studente pubblicati in questa rubrica
8 Presentazioni individuali in aula
4 Articoli scritti a quattro mani e pubblicati sul webmagazine
4 Presentazioni di gruppo in aula
8 Video-presentazioni realizzati dagli studenti dopo la prima lezione del corso per vedere il livello di partenza
8 Video-CV proiettati nelle ultime lezioni che hanno permesso di mostrare agli studenti la loro crescita personale e professionale oltre alle competenze acquisite con le varie lezioni ed i vari assignment
Inoltre è stata avviata una preziosa collaborazione, seppur informale, tra diverse organizzazioni, l’Università da una parte e Nel Futuro dall’altra.
Tale collaborazione non è stata una semplice “tacca” sul CV per gli studenti, si è configurata infatti come una particolare esperienza non solo formativa ma che ha prodotto anche dei risultati tangibili. Gli articoli pubblicati sono una vera e propria vetrina che mette in risalto le competenze e le capacità acquisite dagli studenti.
Non è mai facile mettersi in gioco e pubblicare i propri scritti ed i propri pensieri su internet, sulla pubblica piazza, dove tutti possono leggerli, commentarli e criticarli.
Ma gli studenti hanno accettato e vinto questa sfida, sviluppando e migliorando hard e soft skills come ricerca, stesura articoli, lavoro di squadra e capacità di parlare in pubblico (per le presentazioni degli articoli), orientamento verso il mondo del lavoro.
Vorrei quindi ringraziarli per la passione e la dedizione mostrata durante tutto il laboratorio, non potevo sperare di trovare una classe migliore.
Hanno lavorato con costanza e impegno, sviluppando articoli e video di notevole livello, facendo nuove esperienze, uscendo spesso dalla comfort zone e crescendo personalmente e professionalmente.
Sono davvero molto contento e fiero di tutti voi!
Ringrazio inoltre la professoressa Gloria Regonini per il continuo e prezioso supporto, gli ottimi spunti e per aver approvato il particolare piano della didattica che avevo presentato a inizio di quest’anno.
Grazie anche a Pietro Bordoli, Gianni di Quattro e a Nel Futuro per aver creduto in questo progetto, per la fiducia e le importanti opportunità che ci avete offerto.
Non so ancora se l’anno prossimo ci sarà ancora il corso e se sarò ancora io a tenerlo. Non so ancora cosa mi/ci riserva il futuro. So solo che è stata una bellissima esperienza che mi ha insegnato tantissimo. E magari potrebbe essere replicata, con qualche aggiustamento, anche per altri corsi universitari o per le scuole superiori, impostando il laboratorio maggiormente come un orientamento post diploma per l’università/il mondo del lavoro mantenendo comunque una parte dedicata all’elaborazione di articoli.