George Schill (Contemporaneo - Pittsburgh, PA - USA) – Crossroads
Elezioni del 25 settembre 2022: un appuntamento da non mancare
di Pietro Bordoli
Lettera aperta ai nostri Autori e Lettori
Tra pochissime settimane saremo chiamati ad esprimere il nostro voto per eleggere il nuovo Parlamento e questo con un anticipo di pochi mesi rispetto alla scadenza naturale della legislatura a seguito delle note vicende sulla fine del governo Draghi.
La vocazione di Nel Futuro è quella di ospitare opinioni e orientamenti anche molto diversi nelle nostre pagine (visitate nella misura ormai di oltre ventimila al mese), in particolare quelle che trattano di politica, società ed economia.
Ricordiamo che una conferma di questa apertura era stata constatata nell’ottobre del 2016 in occasione del Referendum costituzionale che aveva visto la pubblicazione di articoli a sostegno del SI ed altri a sostegno del NO. Il tutto sempre in un clima di civile confronto diretto tra gli Autori che abitualmente trattano di questi temi, clima molto apprezzato dalla platea dei Lettori.
Anche in questa occasione invitiamo i nostri Autori ad esprimere la loro preferenza per un partito o una coalizione, certi che le loro meditate riflessioni possono essere di sicuro interesse per i lettori consentendo di confrontare argomentazioni di supporto o di rigetto delle diverse tesi.
La sua brevità e il nervosismo dei contendenti rischiano di condizionare la campagna elettorale verso una semplificazione di slogan e di attacchi personali (in questi giorni ne abbiamo già avute parecchie avvisaglie sui diversi media), mentre sarebbe opportuno potersi misurare su programmi, ideologie e concezione della società per il breve, medio e lungo periodo.
Il difficile momento che sta attraversando il nostro Paese richiede infatti una presa di coscienza della necessità di dotarlo, attraverso il voto, di un governo stabile che per i prossimi cinque anni sappia impegnarsi a fondo nella gestione della cosa pubblica, il che richiede un non sempre facile approfondimento da parte degli elettori.
Per questo crediamo che gli articoli di Nel Futuro, grazie alla preparazione dei suoi Autori, possano dare un validissimo ed apprezzato contributo.
Oltre agli articoli degli Autori siamo pronti anche a pubblicare scritti e pensieri dei nostri Lettori che possono, se lo desiderano, inviare il loro testo a redazione@nelfuturo.com oppure inserire il loro commento alla fine di questo e dei prossimi articoli, previo login con richiesta di credenziali per l’accesso diretto al sito.
Grazie della vostra attenzione.