CONVEGNI
ASSOCIAZIONE CULTURALE NEL FUTURO
INCONTRO
BANCHE E TELECOMUNICAZIONI: IL PERCORSO VERSO IL FUTURO
Giovedì 12 Novembre 2015 alle ore 14:30
FONDAZIONE AMBROSIANEUM, SALA FALCK, VIA DELLE ORE 3, MILANO
Il cambiamento si sente in tutti i settori della economia e del mercato ed è particolarmente profondo per le banche e gli operatori delle telecomunicazioni.
Le prime intente a studiare processi di diversificazione della offerta (il mercato previsto in grande sviluppo come quello del private banking o quello dei sistemi di pagamento ad esempio) e della distribuzione (canali, tecnologie, risorse e investimenti), le seconde orientate alla fornitura di contenuti e servizi prima e più che connettività (come sta dimostrando l’interesse per questo settore delle aziende che si occupano di intrattenimento ad esempio).
Entrambi operano in un mercato regolamentato, ricercano nuovi assetti e professionalità, dimensioni e sistemi per sfruttare il grande patrimonio in loro possesso rappresentato dai clienti e dai data base che li fotografano. Entrambi devono riscoprire il marketing e la vocazione di mercato (ci stanno provando?).
Promossa dall’Associazione Culturale Nel Futuro una occasione per un incontro professionale indipendente, uno scambio di opinioni sul mercato, la tecnologia, i contenuti, i sistemi di erogazione dei servizi, sul futuro insomma. Nessuna pretesa di suggerire soluzioni, ma solo di evidenziare criticità e opportunità.
Programma dell’incontro:
Saluto di Pietro Bordoli, Presidente Associazione Culturale Nel Futuro.
Attualità del tema: Enzo Pontarollo (Università Cattolica di Milano), Nicola D’Angelo (Magistrato), Annalisa D’Orazio (AGCOM).
Speranze ed idee: Achille De Tommaso (ANFOV), Augusto Preta (ITMedia Consulting), Massimo Messina (Unicredit), Giuseppe Tilia (Telecom Italia), Laura Rovizzi (Open Gate), Raffaele Barberio (Supercom).
Testimonianze: Giuseppe Capponcelli (Istituto Centrale Banche Popolari), Nazareno Gregori (Credem), Bruno Zanaboni (Associazione Italiana Private Banking), Fabrizio Cugia (Studio legale Cugia Cuomo).
Modera: Gianni Di Quattro (Associazione Culturale Nel Futuro e Partner Inlay).
Commenti e considerazioni: Maurizio Dècina (Politecnico di Milano).
Al termine dell’incontro, intorno alle 17,30 circa, è previsto un aperitivo per ringraziare tutti i presenti, continuare in modo informale lo scambio di opinioni, consentire contatti personali e augurarci un buon 2016!
La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria presenza all’indirizzo: convegni@nelfuturo.com.
L’incontro è reso possibile grazie al sostegno di: Reply S.p.A., Istituto Centrale Banche Popolari, Associazione Italiana Private Banking, Ponti Radio PR S.p.A., Exprivia S.p.A.
ed alla collaborazione di:
ADICO (Associazione Italiana Direttori Commerciali, Vendite e Marketing), INLAY Risorse Umane e
Media partner:
CMI: Il magazine della customer experience.