Paul Klee (1879-1940) - Zaubergarten (Magic garden) - 1926
(3) Le tecnologie della trasformazione digitale
di Simone Fubini
Prima di tutto il “cloud”, elemento fondamentale di ogni ecosistema digitale, con un doppio compito:
- Raccogliere e gestire il traffico delle informazioni generate o scambiate dai vari componenti che operano nelle filiere dell’ecosistema delle imprese, dai dati provenienti dal mercato a quelli generati dalle varie funzioni aziendali, dai fornitori di beni e servizi, dalle merci, macchine, componenti e prodotti tramite l’IOT.
- Elaborare le informazioni raccolte per ottimizzare i flussi operativi partendo dall’interpretazione dei dati di mercato, alla gestione e programmazione della progettazione, produzione, distribuzione e post vendita.
Naturalmente l’ecosistema può funzionare solo se può utilizzare una rete di telecomunicazioni sufficientemente articolata per garantire la copertura geografica e le capacità necessarie per il funzionamento dell’ecosistema (reti fisse e mobili, satellitari, piattaforme di messaggistica su internet, ecc.).
- Prioritarie sono le tecnologie che condizionano la raccolta e l’interpretazione dei dati di mercato, elemento fondamentale che condiziona il successo di qualsiasi impresa, quali algoritmi di intelligenza artificiale, social networks con i clienti, internet delle cose legate alla capacità di comunicazione dei prodotti.
- I sistemi di progettazione digitale di realtà aumentata e stampanti 3D nella progettazione e produzione e manutenzione.
- La robotica e la capacità di colloquiare delle strumentazioni operative nella produzione e nella logistica interna ed esterna, in cui l’elemento chiave è ancora internet delle cose che permette di ottimizzare magazzini, distribuzione componenti sulle linee produttive, i trasporti e tutta la logistica distributiva.
- I sistemi di E-commerce per le attività di vendita.
- Le piattaforme digitali per la condivisione delle risorse
- I software di cyber-security, ricordando che i sistemi digitalizzati sono sensibili al “malware” in ogni componente, inclusi gli impianti industriali.
L’impresa 4.0 è quella, secondo Roland Berger, che investe in tutte le tecnologie citate.
Su questo approccio vi sono state molte discussioni, si è detto che l’industria tedesca punta ad utilizzarlo nelle fabbriche, e negli USA sul prodotto per renderlo intelligente.
Discussione sterile, in ogni caso il successo di un’impresa è sempre basato sul prodotto che nella sua composizione e caratteristiche condiziona fabbrica, logistica, distribuzione e post vendita.