Aggiornato al 05/05/2024

Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo

Voltaire

Belvedere - Numero 55

Godward-the-belvedere.JPG
John William Godward (1861-1922) – The Belvedere - 1913

I fatti nostri.

La sensazione che IL MONDO DELLA SANITA’ sia pieno di iniziative create per sottrarre quanto più danaro possibile ai clienti pazienti e allo Stato forse non è completamente sballata. Vuol dire che ci sono imprenditori spregiudicati e professionisti compiacenti. Brutte storie sul piano umano, spreco di soldi pubblici, volgare aspetto di una società libera e di una legislazione condizionata (da lobby e affaristi).

Allora IL NUOVO LEADER DEL MOVIMENTO 5 STELLE dovrebbe essere il napoletano Luigi Di Maio. Certamente Beppe Grillo rimarrà una specie di icona del movimento, lo faranno parlare nei momenti critici, farà le sue interviste, continuerà a mandare i suoi improperi. Non è chiarissimo il ruolo del Casaleggio, a parte il fatto che è il fornitore (a pagamento) delle strutture tecnologiche su cui si basa il movimento. Appena inizia questa nuova fase nulla sarà come prima oppure non cambia nulla. Tutto è possibile!

IINTANTO SCENDE IN CAMPO il commercialista di Beppe Grillo che è anche uno dei tre costituenti (gli altri sono Beppe Grillo e il nipote Enrico Grillo) con atto notarile del movimento 5 Stelle e cioè Enrico Maria Nadasi. Infatti, è stato nominato consigliere di opposizione nel consiglio di amministrazione di Filse, la finanziaria della Regione Liguria, il centro di smistamento da anni di tutti gli affari liguri. Gente di fiducia, insomma.

A guardare LE ISCRIZIONI ALLA UNIVERSITA’, i partecipanti ai test per l’ingresso in alcune facoltà come ad esempio la medicina, i laureati del Politecnico, i voti dei laureati soprattutto nelle facoltà scientifiche, si scopre che le donne ormai rappresentano tra il 50 e il 70% del totale. Vuol dire che siamo avviati verso una configurazione sociale diversa entro breve tempo. Inevitabilmente la conoscenza e la cultura sono le strade sicure per il potere, quello vero.

La prima tranche di ASSUNZIONE DEI PRECARI NELLA SCUOLA è stata fatta. Ai professori è stata proposta insieme all’assunzione a tempo indeterminato una sede di lavoro ed in caso di rifiuto il candidato avrebbe perso ogni possibilità futura e sarebbe uscito da tutte le graduatorie. Polemiche a non finire, proteste e slogan indicando deportazioni di massa, violenza su una categoria di lavoratori di pregio. Ebbene, il 97% ha ricevuto la proposta, ha accettato e si è sistemato. Il 3% che ha rifiutato si può definire fisiologico per vari motivi. A dicembre la seconda tranche di assunzioni. Tutti i salmi finiscono in gloria, con la solita raccomandazione ai sindacati di non spararle grosse prima di sapere che pensa e che vuole fare la gente.

Nella scuola il dato più preoccupante è, al solito, quello di cui meno si parla e cioè IL CALO DI STUDENTI complessivo e non per evasione scolastica, ma proprio perché sono meno. Una inversione drastica di tendenza malgrado la presenza di molti bambini e ragazzi stranieri. Fra un po’ anche i seguaci del capo popolo Salvini cominceranno a capire perché gli stranieri sono gli unici, sic stantibus rebus, che possono salvare questo paese. Ammesso che a questi seguaci del capo popolo gliene importi qualcosa, al di là del loro egoismo personale.

La commessa del KUWAIT A FINMECCANICA del valore di 8 miliardi euro è una cosa seria e senza una ricreata fiducia internazionale queste cose non accadono. Chi sa di affari anche solo minimamente sa che è così, che queste sono le regole, piacciano o meno. Bene per il nostro paese e bene per chi sta giudicando positivamente il percorso intrapreso magari lavorando e facendo affari.

QUELLI CHE NON SANNO O NON VOGLIONO O NON POSSONO CREDERE NEL MARKETING, non capiscono che la comunicazione e l’immagine fanno parte del marketing mix e costituiscono elementi importanti per definire la credibilità dell’azienda. Questa credibilità è poi l’elemento per partecipare e vincere una gara o comunque per essere scelti da un cliente. E la credibilità, l’immagine dipende da tante cose, dai contatti personali ai successi collaterali, anche in altri campi che dimostrano ottimismo e quindi qualità positive. Per questo se uno è ignorante o non crede al marketing come si fa spiegargli che le cose che stanno succedendo nelle relazioni internazionali del nostro paese dipendono anche dalle azioni apparentemente inutili messe in atto da questo governo a differenza del passato?

Assistere alle azioni delle OPPOSIZIONI DEL PARTITO DEMOCRATICO che stanno dentro al Partito Democratico è una cosa che sta tra il ridicolo, la bizzarria, l’incoscienza, l’incapacità politica, il non adeguamento alle regole della democrazia e il disinteresse per gli interessi del popolo italiano. A pensarci bene è la narrazione di una cosa che viene da lontano, di una vecchia classe politica (che ogni tanto assolda giovanotti anche brillanti) che ha l’interesse prevalente e forse unico della stabilità. Non cambiare, continuare, puntellare quello che c’è, con i protagonisti che ci sono, con i discorsi soliti che si fanno, con le lamentele che si sposano, con i sindacati che giocano, le associazioni che premono e incassano, gli enti locali che spendono, i media che raccontano un romanzo affascinante per la gente che vuole speranze rinnovabili, fantasie collaterali e pettegolezzi interessanti. E la vita continua perché è bella (soprattutto per chi ha dei privilegi che comprensibilmente non vuol perdere anche se si devono sacrificare i peones della società, tanto valgono poco).

Il CSM indaga su MAGISTRATI E AVVOCATI PALERMITANI a proposito di gestioni disoneste dei beni sequestrati alla mafia. Aspettiamo a vedere come va a finire, che succede nella speranza che non debbano passare anni per consentire alla popolazione di scordare di tutto questo. Però certo fa capire che nessuno si può mettere su una qualche cattedra e pontificare e che niente è scontato. Brutta storia comunque.

All’opposizione interna del PD PIACEREBBE FAR CADERE IL GOVERNO e andare alle elezioni prima di luglio 2016 e cioè prima della entrata in vigore della nuova legge elettorale. In questo modo con il proporzionale qualcuno di loro avrebbe qualche chance di essere eletto presentandosi con qualche gruppo minore e in modo indipendente. Dopo il luglio del 2016 andare alle elezioni alla opposizione interna del PD non interessa, perché nessuno di loro sarebbe messo in lista nel PD e i piccoli gruppi non avrebbero alcuna possibilità di entrare in Parlamento. Ecco perché Renzi sembra decantare e riflettere e rallentare, vuole far passare un po’ di tempo per rendere impossibile di andare a votare prima del prossimo luglio. Certo se Mattarella facesse capire che in caso di dimissioni di Renzi darebbe di nuovo l’incarico a Renzi stesso, si andrebbe più spediti verso le riforme. E non è detto che non succeda.

Il problema è anche capire quanto L’AMICIZIA DEL PRESIDENTE del Senato Grasso con il Presidente della Repubblica avrà un peso nelle cose che succederanno o che potrebbero succedere. Due siciliani, amici che si sono sempre rispettati, due uomini di legge, due conservatori e anche formalisti. Inoltre entrambi orgogliosi, puntigliosi e permalosi. Adesso che sono ai vertici dello Stato possono molto. Bisogna tuttavia vedere se il Presidente Grasso per l’amicizia con Mattarella abbandona la riconoscenza per Bersani (quello che lo ha indicato e fatto nominare, cosa che un siciliano come lui non può dimenticare). E bisogna anche vedere se Mattarella per l’amicizia abbandona il suo rigore che è accentuato dopo la nomina alla Presidenza.



chatelet-belvedere-illumination.JPG
Claude Louis Chatelet (1753 - 1795) – Illumination du Pavillon du Belvédère, Petit Trianon– 1781

Uno sguardo altrove.

Bisogna ammettere che L’IDEA DI APRIRE L’UNIONE EUROPEA a tuti i paesi dell’Est ex comunisti ed ampliarla a 28 membri non è stata brillante e si sta rivelando un fallimento. Una iniziativa politica di Romano Prodi, quando era Presidente della Commissione Europea, che dimostra ulteriormente la sua natura di economista piuttosto che di statista. Infatti una cosa è trovare il modo di collaborare nell’economia ed un’altra è inserire in una comunità paesi che hanno valori diversi, che devono maturare un percorso democratico che non è né facile né breve e che sono ancora prigionieri dalla paura che li ha attanagliati per oltre quarant’anni.

IN VENEZUELA il capo della opposizione, Leopoldo Lopez, è stato condannato a 13 anni di carcere. I regimi, quando sono regimi, sono tutti uguali a prescindere dal colore e dall’ideologia ispiratrice.

Cuba in occasione della prossima VISITA DEL PAPA ha deciso che concederà l’amnistia a 3500 prigionieri politici, mentre tratta con gli Stati Uniti uno scambio di altri. Quanta gente è in galera nel mondo per motivi di idee diverse dai regimi o governi che gestiscono i loro paesi quando questi ignorano la libertà e il rispetto umano.

Il Senato americano HA BLOCCATO I REPUBBLICANI che volevano vietare l’accordo con l’Iran approvandolo e regalando una sonora sconfitta alle lobby israeliane repubblicane definitivamente. Una gran bella notizia!

L’ONU ha approvato LA RICHIESTA DEI PALESTINESI di far sventolare la loro bandiera assieme alle altre davanti al palazzo. Altra buona notizia!

IN GRECIA tra pochi giorni ci saranno le elezioni politiche. È molto probabile che qualsiasi sia il risultato il governo futuro dovrà essere di coalizione perché nessun partito raggiungerà i voti sufficienti per fare da solo. Meimarakis infatti, leader dei conservatori, sta andando molto bene nei sondaggi. La sinistra che ha abbandonato Syriza e Alexis Tsipras pare non importarsi di questo come delle esigenze del paese. Come volevasi dimostrare dicono i maligni.

IN TURCHIA, alla vigilia di nuove elezioni politiche, il pugno di ferro di Erdogan diventa sempre più pesante, anche perché si sente sempre di più nell’angolo. Sente che i suoi progetti di islamizzare la Turchia, di instaurare un regime rischia di non avere successo, malgrado il controllo che ha dell’esercito e delle forze di polizia. La situazione turca è una delle più incandescenti di tutta l’area. La Turchia rischia di fare grandi passi indietro nelle sua storia se darà fiducia a Erdogan, ma la popolazione ha la maturità per non consentirlo. Quello che questo Erdogan sta facendo contro i curdi tra l’altro è una cosa veramente brutta.

Con questa grande epopea riguardante la immigrazione che intere popolazioni stanno compiendo verso l’Europa, in questo continente in questa occasione vengono fuori i tratti storici, le caratteristiche culturali, le sofferenze di ciascun popolo. Vengono fuori dagli atteggiamenti verso questo fenomeno, dai comportamenti, dalle aperture o chiusure verso chi ha bisogno, dalla capacità di contenere la paura del futuro. Per esempio una scoperta è che molti paesi dell’EST EUROPEO sono usciti peggiorati dal periodo in cui sono stati satelliti del sogno comunista.

In COREA DEL NORD il leader ha dato ordini di riattivare il reattore nucleare principale. E la situazione torna ad essere piuttosto critica. Forse l’ONU e i paesi occidentali dovrebbero incaricare Matteo Salvini di cercare di convincere questo leader a spegnere le centrali, visto la stima probabilmente reciproca dei due.

In GRAN BRETAGNA è stato eletto segretario del Partito Laburista Jeremy Corbyn che ha l’intenzione di spostare l’asse del suo partito decisamente a sinistra. Si apre una stagione di grande interesse politico. Certamente per tutta la sinistra europea. Vedremo se le dichiarazioni di Corbyn avranno un seguito: alleanza con il Venezuela, uscita dalla Nato, abbandono dell’Europa, sinergia con Syriza e Podemos, distanza dagli Stati Uniti e via. Intanto comincia a non cantare l’inno nelle cerimonie ufficiali.

IN BRASILE pare che persino Lula (ex Presidente e riferimento della sinistra) comincia ad essere indagato per lo scandalo Petrobras, quello per cui la gente sta chiedendo le dimissioni della attuale Presidente Dilma Rousseff. Se così fosse alle prossime vicine elezioni il Partito dei Lavoratori rischia veramente di perdere la leadership. Anche perché in aggiunta è annunciato un aumento generalizzato di imposte per far fronte alla drammatica situazione del bilancio dello Stato.

Forse, visto come statista, il difetto più grave che i francesi stanno riscontrando in Hollande, è la indecisione, IL TENTENNAMENTO CONTINUO, mai che prenda una decisione rapidamente e che la porti avanti con decisione, aspetta sempre a vedere cosa fanno gli altri, che succede, l’effetto che fa. Non è una cosa da poco, gli può far perdere la rielezione, secondo molti esperti.

Si comincia a dire che WIKIPEDIA PERDE lettori o utenti come si vogliono chiamare. E si dice che queste perdite sono anche consistenti e in accelerazione. Forse questa situazione deriva da una affidabilità diminuita rispetto all’inizio, alla partecipazione di collaboratori che magari fanno gli interessi di qualcuno suggerendo voci e descrizioni, al meccanismo in generale che non risponde più. Magari se qualcuno vuol sapere qualcosa o avere una segnalazione ormai la mette su facebook e chiede e un sacco di gente gli risponde o gli segnala.

Nello Stato Islamico SEMPRE PIU’ DONNE, sembra provenienti dall’Europa. Il loro ruolo non è solo quello di essere mogli e madri, ma di prepararsi per compiere attentati e per giocare un ruolo attivo nel futuro Stato vincente. Un fenomeno di cui si parla poco, ma che si ingrandisce sempre di più ed ha qualche significato ancora inesplorato evidentemente. Qualche significato non solo politico, ma anche umano perché dovrebbe spiegare il fascino che questa situazione esercita su molte donne.

Goldman Sachs prevede che la discesa del PREZZO DEL PETROLIO può continuare sino ad arrivare a 20 dollari al barile (anni 80). Forse non è molto attendibile, anche se la compagnia è seria e le sue fonti sono tra le più attendibili come la storia dimostra. Vi immaginate come potrebbero cambiare le cose del mondo?

Negli ultimi venti anni sono stati costruiti tanti ma tanti MUSEI NEL MONDO, solo in Cina forse 4 mila. I Musei sono non solo un deposito di bellezza e la salvaguardia della produzione artistica di un popolo. Sono una manifestazione politica di un paese, sono il desiderio di entrare nei processi di elaborazione del futuro di un popolo. Un paese che investe in Musei è un paese che crede nel suo futuro, che lo vuole costruire, che si impegna e investe per costruirlo. Sapere che nel mondo si costruiscono Musei è una bellissima notizia.

Inserito il:19/09/2015 08:48:05
Ultimo aggiornamento:05/10/2015 09:23:03
Condividi su
ARCHIVIO ARTICOLI
nel futuro, archivio
Torna alla home
nel futuro, web magazine di informazione e cultura
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)


Questo sito non ti chiede di esprimere il consenso dei cookie perché usiamo solo cookie tecnici e servizi di Google a scopo statistico

Cookie policy | Privacy policy

Associazione Culturale Nel Futuro – Corso Brianza 10/B – 22066 Mariano Comense CO – C.F. 90037120137

yost.technology | 04451716445