Immagine realizzata con strumenti di Intelligenza Artificiale
Belvedere (cose che succedono) - 2
di Gianni Di Quattro
La Cina accelera per incorporare Taiwan. L’assedio di navi e arei è stato ed è un segnale, forse l’ultimo segnale. Difficile prevedere le reazioni dell’America e difficile prevedere gli effetti sul mercato mondiale dei semiconduttori.
A proposito sempre di semiconduttori, gli Stati Uniti stanno investendo per essere autonomi come lo sono sul piano energetico. Naturalmente per noi europei sarà dura, per la Cina potrebbe significare uno strumento ulteriore di conquista mondiale.
Le notizie che arrivano dalla Cina dicono di enormi investimenti di quel paese nel settore dei semiconduttori.
Sulla situazione Ucraina invasa dalla Russia non si ha alcun segnale della fine di questa operazione speciale come la chiama Putin. Un paese distrutto, migliaia di morti da entrambi le parti, la paura dei paesi limitrofi che possa accadere anche a loro, quelli della Nato sempre più nervosi, una crisi europea profonda come conseguenza, pacifisti che crescono da tutte le parti, problemi economici per la Russia e per tanti paesi europei a partire dai temi energetici. Una ferita insanabile e un grande problema anche per il futuro.
In Medio Oriente nessuno ferma Israele, neanche l’ONU, la Corte penale internazionale per i crimini di guerra e neanche il Tribunale Internazionale dell’Aia. I morti sono ormai decine di migliaia, la striscia di Gaza distrutta, la Cisgiordania occupata che caccia i palestinesi, gli ostaggi a poco a poco stanno morendo, Hamas alla fine non sarà distrutta, il rischio di allargamento del conflitto sempre alto, Israele in un grande imbarazzo internazionale, cresce l’antisemitismo, i giovani nel mondo protestano a favore della Palestina, come tanti anni fa a favore del Vietnam. Il mondo impotente, sia quello amico di Israele che quello nemico.
Crisi alla Benetton, le dimissioni di Luciano (il fondatore) sono il segnale più importante. Peccato, una delle aziende più vivaci e innovative del secolo scorso.
Non si hanno notizie di cosa stanno facendo per l’acciaieria di Taranto (ILVA). La vogliono chiudere e fare dei campi verdi come diceva il movimento 5 stelle, la vogliono vendere, la vogliono far morire a poco a poco, stanno trattando con qualcuno, stanno studiando un piano di rilancio ed investimento? Di queste cose in questo paese se ne parla poco e solo quando muore qualche persona e comunque se ne parla per poco tempo. Poi tutto sparisce.
In Germania l’AfD è il partito che richiama apertamente l’ideologia nazista. Ha raggiunto circa il 20% dei voti e pare che continui a crescere. L’80% dei suoi adepti pare che siano giovani. Un dato drammatico assolutamente incommentabile.
Persino Marine Le Pen si allontana da questi tedeschi. Evidentemente la sua voglia di normalizzarsi per essere accettata a livello internazionale è forte come il suo desiderio, possibile secondo i sondaggi, di diventare il prossimo Presidente della Repubblica.
Che strano che non esista una televisione europea. Una tv che trasmetta notiziari, inchieste, interviste, dia informazioni su eventi e manifestazioni. E che lo faccia tutti i giorni. Se si vuole costruire l’Europa, se si vuole sensibilizzare la gente dei vari paesi, se si vuole far comunicare che l’Unione Europea esiste e lavora, bisognerebbe farlo sapere.
Abbiamo perso l’auto e stiamo anche perdendo i camion e gli autobus. Per gli autobus la Menarini di Bologna è in grande crisi e non mi pare che qualcuno se ne occupi. Per i camion ormai l’Iveco produce fuori dal nostro paese ed anche in questo caso non se ne parla.