Joel Rea (Australia, 1983 - ) - The Time has come - 2013
Programma incontro sulla sicurezza del lavoratore isolato
di Pietro Bordoli
Da qualche mese la nostra Associazione ha concentrato la sua attenzione sul tema della sicurezza e protezione del "Lavoratore isolato" troppo spesso a nostro avviso non sufficientemente trattato. In questo quadro oltre alla stesura e pubblicazione di articoli sia su Nel Futuro che sul magazine Dirigenti Industria ci siamo impegnati per l'organizzazione di un incontro destinato ad un esaustivo approfondimento del tema.
In collaborazione con CIDA Lombardia, giovedì 5 ottobre 2017 si terrà a Milano presso la sede Aldai di via Larga 31.
Verranno illustrate le caratteristiche del lavoratore isolato, le normative italiane ed europee in materia; il punto di vista della dirigenza INAIL; una panoramica delle soluzioni tecniche oggi disponibili; la presentazione delle applicazioni più avanzate a disposizione delle Aziende; infine l’esposizione di casi concreti particolarmente significativi.La partecipazione è gratuita e si prega di comunicarla, per motivi organizzativi registrandosi sul sito ALDAI – Federmanager oppure inviando una mail a associazione@nelfuturo.com.
SICUREZZA DEL LAVORATORE ISOLATO
SOLUZIONI INNOVATIVE
Sala Viscontea ALDAI Federmanager – Via Larga 31, Milano
giovedì 5 ottobre 2017, dalle 14:30 alle 17:00
ore 14:15 registrazione partecipanti
Franco Del Vecchio – Segretario CIDA Lombardia – Apertura lavori 14:30
Pietro Bordoli – Presidente Associazione Culturale Nel Futuro – Importanza del tema
Duccio Calderini - Dirigente ATS Insubria - Definizione e caratteristiche del lavoratore isolato
Mauro Reale - Socio AIFOS - Protezione del “lone worker” - Normative in Italia ed Europa
Biagio Principe - INAIL Lombardia CONTARP - L’INAIL e la prevenzione dei rischi nei lavori in solitario
Piero Maria Brambilla - AREU Lombardia – 112 in Italia: modello e implementazione reale
Marco Calamoneri - Pontiradio srl - Panoramica delle attuali soluzioni tecniche
Ruggero Cerizza - Inditel Spa - Applicazioni e casi pratici particolarmente significativi - Servizio Angelo Custode
Chiusura lavori 17:00
Aperitivo
Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo per ringraziare tutti i presenti e continuare in modo informale lo scambio di opinioni sul tema.
Milano, 5 ottobre 2017 – Sicurezza del lavoratore isolato: soluzioni innovative. Sempre più spesso, nelle più svariate imprese e professioni, il progresso tecnologico e l’automazione fanno sì che il funzionamento e la sorveglianza di macchine e impianti siano affidati ad una persona che lavora da sola. Sia in Italia che nel resto d’Europa la responsabilità ultima di assicurare la sicurezza del lavoratore isolato è del datore di lavoro il quale deve quindi preoccuparsi di adottare tutte le misure adeguate a questo scopo. Diversi dispositivi mobili di telecomunicazione consentono di segnalare l’insorgere di situazioni critiche, ma, considerando i risvolti psicologici legati allo stato di disagio del lavoratore isolato, affinché si possa parlare di vera protezione appare comunque indispensabile ricercare formule che facciano sentire la persona “meno sola”, sapendosi protetta e quindi “più sicura”; questo può avvenire mettendolo in condizione di “comunicare” e non semplicemente “segnalare” una situazione di pericolo. Un tema quindi di grande attualità ed importanza.