Intelligenza artificiale: una realtà tra sogno e magia
Vi invitiamo a partecipare a questo importante incontro organizzato da Nel Futuro in collaborazione con Centro Pannunzio e Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Per iscrivervi basta inviare una mail a associazione@nelfuturo.com.
L'intelligenza artificiale è tornata di recente ad esercitare un notevole impatto sull'immaginario collettivo. Si potrebbe anche estendere questa affermazione a tutte le tecnologie dell'informazione, pensando alle recenti problematiche relative a dati e social network.
Proprio per questo diventa urgente cercare una migliore comprensione delle questioni in gioco, perché nei momenti di maggiore successo di una disciplina si insinuano le incomprensioni più gravi a proposito dei suoi obiettivi e dei suoi strumenti, creando intorno ad essi un alone di magia.
La giornata propone una serie di interventi accomunati dalla stessa chiave di lettura: focalizzarsi sui sogni che hanno guidato gli sviluppi tecnici della disciplina per contribuire a dissolverne le connotazioni magiche.
Presentano e coordinano: Felice Cardone e Tito Giraudo
Saluto: Giuseppe Piccoli (Centro Pannunzio) e Pietro Bordoli (Nel Futuro web magazine)
Relatori:
Simone Fubini, Olivetti Elea alle origini dell’intelligenza artificiale
Cristina Baroglio, Intelligenza artificiale - Leggende e intuizioni
Guido Boella, Problemi etici dell’informatica
Silvia Rosa-Brusin (RAI, Tg Leonardo), Le notizie dell’intelligenza artificiale
Luca Console, Oggetti Intelligenti
Cristina Bosco, Computer, parole ed emozioni
Diego Magro, Rappresentazione della conoscenza
Alberto Cipriani (CISL), Intelligenza artificiale o lavoro e organizzazione intelligente?
Al termine, in collaborazione con gli studenti dei Corsi di Laurea in Informatica dell’Università di Torino, coordinati da Federico Torrielli:
Tavola Rotonda con studenti e relatori, conduce: Silvia Rosa-Brusin.