Carlo Soricelli (Benevento, 1949 - ) – Le partigiane curde che hanno liberato Kobane
Vergogna in Turchia
di Giorgio Panattoni
Quello che sta succedendo in Turchia sta superando tutti i limiti di sopportazione di persone mediamente dotate di spirito civile e di volontà di convivenza.
Dopo le migliaia di arresti arrivano le condanne, ERGASTOLO ai giornalisti, detenzioni senza capi d’accusa, e tutto il resto, che non viene dichiarato.
E guerra alla minoranza curda, non è bastata la strage degli Armeni.
Certo ci sono i critici equilibri del medio oriente, l’Iran, la Russia, la Siria, Israele, etc, ma non si può sacrificare sull’altare degli equilibri politici comportamenti delittuosi e impensabili in un paese che fa parte di associazioni europee e occidentali quali la NATO.
E non basta qualche articolo di denuncia, qualche deliberazione contro, tanto non succede nulla e tutto va avanti, con qualche indignazione, ma senza scosse rilevanti.
Il regime si rafforzerà, tra migliaia di delitti farà forse qualche gesto plateale di clemenza, per gettare polvere negli occhi dei timidi interlocutori occidentali, e via, in attesa di equilibri più avanzati.
E se qualcuno si vergogna in privato lo nasconde bene in pubblico, con la giusta indignazione morale, senza alcune interferenza politica, ovviamente.
Per fortuna ci sono i papi che fanno i miracoli e che possono diventare santi, è davvero una consolazione per il nostro futuro.