I segni divennero parole e io imparai a volare
Un viaggio emozionale attraverso ricette e perle letterarie
di Pietro Bordoli
Il 27 maggio 2024, ad un anno esatto dalla scomparsa di Marialuisa Tittarelli Bordoli, ha visto la luce un libro molto importante per Nel Futuro: duecentocinquanta pagine di suoi scritti, apparsi nel periodo dal 2013 al 2022 su questo web magazine.
Marialuisa, oltre che scrittrice, è stata in quegli anni una preziosa collaboratrice dell’Associazione Culturale Nel Futuro, attiva sia nell’organizzazione di incontri che nella ricerca di riproduzioni di opere d’ autore, il cui contenuto fosse in linea con il tema trattato, destinate ad arricchire i circa 3.000 articoli di politica, economia, storia, cultura pubblicati sul magazine.
La sua personalità, così ricca e variegata, le sue esperienze di vita, il suo amore sconfinato per i libri, il suo rapporto con gli altri, i suoi ideali di bellezza e di armonia, la sua generosità, sono espressi in questi scritti con chiarezza e semplicità.
Soffriva oltre misura per le ingiustizie e le cattiverie commesse dai suoi simili, ma la sua indole la portava sempre a cercare di comprenderle alla luce della fragilità umana e delle leggi di un universo basato per molti suoi aspetti sulla volontà di potere e sopraffazione. Malgrado questa visione, mai le veniva meno la speranza di un mondo migliore e soprattutto ha saputo sempre perdonare quando lei stessa è rimasta oggetto di prevaricazioni in alcuni periodi bui della sua vita.
Il suo talento di scrittrice balza agli occhi per la facilità e scorrevolezza del modo di esprimersi e del fluire delle parole. L’intensità delle sue emozioni, sia nel rapporto con gli adorati libri che, ancor più, nelle vicende a volte dolorose dell’esistenza, commuovono e coinvolgono profondamente il lettore. Non c’è retorica, forzatura o ridondanza.
Il libro è articolato in quattro parti: le prime due vedono la intraprendente Signora Persi, personaggio di fantasia, approfittare della sua temporanea occupazione di cuoca italiana in Inghilterra per proporci una decina di ricette sfiziose per poi divenire colta presentatrice di libri inglesi e italiani di imperdibile lettura.
Nella terza, I libri della mia vita, l’Autrice presenta poi alcuni dei suoi capolavori letterari preferiti e li commenta con professionalità e competenza da lettrice avida, insaziabile, appassionata e sempre pronta a calarsi in profondità nelle vicende e nella psiche degli autori prediletti e dei loro personaggi.
In Riflessioni ed emozioni, rivive e condivide fatti e momenti che l’hanno stimolata, condizionata o vista protagonista in diverse fasi della sua esistenza.
Confidenze, fantasie, descrizioni che toccano direttamente il cuore e la mente di chi si ritrova a confrontarsi con situazioni analoghe a quelle evocate, sempre magistralmente rappresentate.
Impagabile nel dipingere una lucida visione della condizione femminile negli ultimi cinquanta anni, Marialuisa rigetta l’impotenza dell’uomo di fronte alle gravi deviazioni nella società e non tollera le crudeli e insostenibili esperienze di conflitti, guerre e terrorismo.
La sua maestrìa narrativa e la sua creatività sorprendono nel pezzo finale: una deliziosa favola per tutti, toccante e delicata.
Nell’appendice del libro vengono anche riportate alcune testimonianze e commenti di estimatori di Marialuisa: autori di articoli per Nel Futuro, scrittori di saggi e romanzi, imprenditori e dirigenti aziendali che l’hanno conosciuta, le hanno parlato, hanno letto i suoi scritti, l’hanno ascoltata.
Il libro verrà inviato gratuitamente a tutti i Soci ed estimatori di Nel Futuro che invitiamo a far pervenire a redazione@nelfuturo.com l’indirizzo al quale desiderano che venga spedito.
Lo stesso dicasi per tutti i lettori che decidano di divenire Soci o estimatori dell’Associazione Culturale Nel Futuro compilando la scheda di adesione all’Associazione Culturale Nel Futuro (cliccare per il link).