Kurt Schwitters (Hannover, 1887 - Kendel, UK, 1948) - Aphorism
Massime e detti, annunci e citazioni a base di contagio
di Vincenzo Rampolla
Lui. L’amore è contagioso. Lei. Rassegnati, sono immune (Quino, vignettista).
Spesso un incombente generale disastro, come una guerra o un contagio, riunì gente di una stessa nazione divisa da odi intestini. (C.Dossi)
L’autismo non è contagioso, l’ignoranza sì. (Facebook)
Se il male è contagioso, lo è anche il bene. Pertanto, bisogna che abbondi in noi, sempre più, il bene. Lasciamoci contagiare dal bene e contagiamo il bene! (papa J.M Bergoglio - Angelus)
Il rigore morale e l'onestà non sono contagiosi, l'assenza di etica e la corruzione lo sono, e possono moltiplicarsi esponenzialmente con enorme velocità. (A.Camilleri, Segnali di fumo)
Il contagio non è mai assoluto, altrimenti si avrebbero un aumento matematico all'infinito e uno spopolamento fulmineo. Non si tratta di veder troppo nero. Si tratta di prendere delle precauzioni. (A.Camus, La peste)
Tutti i giorni, verso le undici, nelle principali arterie, una parata di giovanotti e di ragazze consente di verificare quella passione di vivere che cresce in seno alle grandi sciagure. Se il contagio si estende, anche la morale si allargherà. (A.Camus, La peste)
Nessuno pensava di domandare ad altri delle previsioni sulla durata del contagio: tutti erano persuasi che non ne avrebbe avuto. Ma via via che i giorni passavano, si cominciò a temere che il malanno veramente non avesse fine, e, insieme, la fine della malattia diventò l'oggetto di tutte le speranze. (A.Camus, La peste)
Nel complesso il contagio indietreggiava su tutta la linea, e i comunicati della prefettura, che prima avevano fatto nascere una timida e segreta speranza, finirono col confermare nella mente di tutti la persuasione che la vittoria era conquistata e che la malattia abbandonava le sue posizioni. In verità, era difficile decidere se si trattasse d'una vittoria; soltanto si era portati a constatare che la malattia sembrava andarsene com'era venuta. (A.Camus, La peste)
Anche il dono è contagioso. Fai una donazione all’ospedale del tuo territorio.
(Pubblicità del Comitato 10 Febbraio).
Il coraggio è contagioso (J.Assange).
L'intelligenza, al pari della salute, non è contagiosa. (Pino Caruso)
Maestra, è vero che non mi volete all'asilo perché mio papà ha l’Aids?
Smettila di dire sciocchezze tesoruccio, ma soprattutto togli quelle manacce contagiose dal mio vestito! (Ellekappa)
Un atteggiamento sano è contagioso. Non aspettare di riceverlo dagli altri. Prendi tu l’inizativa! Diventa trasportatore. (Pubblicità - llustrazioni e Vettori).
L’entusiasmo è contagioso (Anonimo)
CONTAGIOSO. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono.
(Pubblicazione - Un libro di marketing al giorno).
Ovunque al mondo ... tutto è regolato dal principio del contagio: non si resiste alla moda, qualunque sia. L’importante è essere aggiornati. Questa mania è causa allo stesso tempo di rinnovamento e di frivolezza. È in se stessi che va trovato un principio di mutamento; tutto ciò che viene dal di fuori è insignificante. (E.Cioran, Quaderni 1997)
Fa’ di avvicinarti a quelli che cantano, raccontano storie, si godono la vita e hanno la gioia negli occhi. Perché la gioia è contagiosa e sempre scova una soluzione, laddove la logica si è limitata a fornire una spiegazione per l'errore. (P.Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra)
L’amore è contagioso – Il Vangelo della giustizia (Pubblicazione di papa J.M Bergoglio).
Ma certo che l’amore è contagioso, tu ti innamori di una persona e lei si innamora di qualcun altro (Samantha Leone).
Se la malattia e la tristezza sono contagiose, non c'è niente al mondo così irresistibilmente contagioso come il riso e il buonumore. (C.Dickens)
La paura è più contagiosa della peste e si comunica in un baleno. (N.Gogol, Le anime morte)
Quello della risata è un contagio positivo molto avvincente: se qualcuno inizia a ridere, è molto difficile smettere. (R.Holden)
Esiste un contagio del male: chi è non-uomo disumanizza gli altri, ogni delitto si irradia, si trapianta intorno a sé, corrompe le coscienze e si circonda di complici sottratti con la paura o la seduzione ... al campo avverso. (Primo Levi - La notte dei girondini)
La furia del contagio andò sempre crescendo: in poco tempo, non ci fu quasi più casa che non fosse toccata... (A.Manzoni, I promessi sposi)
Passò l'inverno e la primavera: e già da qualche tempo il tribunale della sanità andava rappresentando a quello della provvisione il pericolo del contagio che sovrastava alla città, per tanta miseria ammontata in ogni parte di essa; e proponeva che gli accattoni venissero raccolti in diversi ospizi. Mentre si discute la proposta, mentre s'approva, mentre si pensa ai mezzi, ai modi, ai luoghi, per mandarla ad effetto, i cadaveri crescono nelle strade ogni giorno più; a proporzione di questo, cresce tutto l'altro ammasso di miserie. (A.Manzoni, I promessi sposi)
Come avviene che la sanità non sia cosi contagiosa come la malattia - in genere, e specialmente nel gusto? O ci sono epidemie di salute? (F.Nietzsche, Umano troppo umano).
Basta una sola persona senza gioia per mettere in un'intera famiglia un permanente scontento e un cielo grigio; e solo per un miracolo può accadere che questo tale manchi! La felicità è ben lontana dall'essere una malattia contagiosa in eguale misura: da che deriva ciò? (F. Nietzsche, La gaia scienza)
Giravano per mezzo al contagio, franchi e risoluti. (A.Manzoni, Promessi Sposi)
MOLLUSKIN. Soluzione ad uso topico per il trattamento del mollusco contagioso (Flacone)
È bene vivere con persone assai tranquille e affabili e nient’affatto ansiose e scontrose; siamo portati a prendere il carattere di chi vive con noi, e come certe malattie del corpo si prendono per contagio, così l’animo trasmette i suoi difetti a chi gli sta vicino. (L.A. Seneca, L'ira)
Il novantanove per cento delle persone nel mondo sono stupide, e il resto di noi è in grave pericolo di contagio. (T.Wilder)
Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina. (R.Williams)
Onestà: malattia piuttosto grave, ma per fortuna rara e non contagiosa. (Anonimo)
I cattivi esempi sono contagiosi. (Proverbio)
La pecora rognosa ne guasta un branco. (Proverbio)
Il riso è contagioso come lo sbadiglio. (Proverbio)
La povertà è un male contagioso. (Proverbio)
Il buonumore produce un’infinita energia. È contagioso e per giunta gratis (Anonimo)
Aveva il sorriso contagioso di chi aveva sofferto tanto. Era dannatamente bella, vestita dei suoi sbagli. (C.Bukowski)
La calunnia è un venticello, un’auretta assai gentile
Che insensibile, sottile, leggermente, dolcemente
Incomincia a sussurrar.
Piano piano, terra terra, sottovoce sibilando
Va scorrendo, va ronzando nelle orecchie della gente,
Si introduce destramente nelle teste e nei cervelli,
Fa stordire e fa gonfiar,
Dalla bolla fuori uscendo lo schiamazzo va crescendo,
Prende forza a poco a poco, vola già di loco in loco,
Sembra il tuono, la tempesta che nel sen della foresta
Va fischiando, brontolando
E ti fa d’orror gelar,
alla fin trabocca e scoppia.
(Aria da Il barbiere di Siviglia, G.Rossini)
(consultazione: i promessi sposi, la peste, aforismario.tema fantastico, dizionario palazzi )